L’Agenda delle proposte associative per l’estate 2020

Un tempo propizio da vivere insieme

Versione stampabileVersione stampabile

Da sempre il tempo estivo è per l’Azione cattolica, a tutti i livelli, un momento prezioso di confronto, incontro e riflessione. In particolare, a livello nazionale è il tempo dedicato all’incontro e alla conoscenza dei responsabili diocesani e regionali e alla condivisione delle esperienze dei territori. Anche quest’anno, in un tempo estivo tutto da vivere e scoprire, certamente una stagione della nostra vita diversa delle precedenti, la Presidenza nazionale vuole continuare ad offrire all’associazione esperienze formative e di incontro online, in attesa di poterci incontrare di persona. Qui, in sintesi, vi segnaliamo le proposte estive nazionali dei settori, articolazione e movimenti, suggerendovi di segnarle in agenda e di farle conoscere in modo che possano arrivare a tutti. Nei prossimi giorni, info più dettagliate dei diversi incontri sulle pagine del sito

dedicate a settori, articolazione e movimenti e sui social associativi.

 

PROPOSTE ASSOCIATIVE PER L’ESTATE 2020

Unitario

In vista della ripresa di settembre vogliamo dedicare il tempo estivo a riflettere, a livello unitario, sul tema del gruppo, che da sempre caratterizza i nostri percorsi associativi, per capire come valorizzare questa dimensione anche nelle condizioni generate dalla Pandemia. Ci faremo aiutare in questo da Pierpaolo Triani, consigliere nazionale di AC e professore ordinario di Pedagogia generale e sociale all’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Webinar sul gruppo 29 luglio sui canali telematici dell’AC dalle 19 alle 21

Settore Adulti

La proposta estiva del Settore Adulti prevede due momenti: nel mese di luglio una serie di incontri per vicepresidenti e assistenti diocesani, incaricati e a assistenti regionali, con modalità che saranno indicate nei prossimi giorni; nel mese di agosto un appuntamento di riflessione e confronto on line organizzato insieme al MLAC e all’Area Famiglia e Vita

Incontri per vicepresidenti e assistenti diocesani, incaricati e assistenti regionali SA
20-21-22-23 luglio
27-28 Luglio

30-31 Luglio

Webinar Settore Adulti, MLAC e Area Famiglia e Vita
26 Agosto

Settore Giovani

Il Settore Giovani ha scelto di muoversi su due binari paralleli: da un lato stimolare i territori a mantenere un’attenzione costante ai pilastri della vita nella nostra Associazione; dall’altro conoscere i vicepresidenti giovani diocesani e accompagnarli per poter ripartire insieme.
Per questo come prima cosa verrà inviato a tutti i vicepresidenti diocesani del Settore giovani il sussidio con la proposta delle “4 fedeltà sarà inviato, per diffonderlo tra i gruppi parrocchiali (sarà anche pubblicato sul sito e sui social nazionali). Ogni gruppo sarà libero di concretizzare nei propri percorsi estivi queste quattro attenzioni.
Inoltre, verranno coinvolti gli Incaricati Regionali nell’organizzazione di due momenti da vivere con i Vicepresidenti giovani della loro regione ecclesiastica, per accompagnare i nuovi responsabili associativi diocesani a vivere momenti di conoscenza, fraternità e formazione a livello regionale, dove possibile in presenza. In particolare:

§ il primo incontro tra luglio e agosto, che abbia come finalità la conoscenza personale tra i Vicepresidenti della stessa regione e la cura della formazione associativa degli stessi Vicepresidenti.

§ un secondo incontro tra settembre e ottobre, che accompagni i Vicepresidenti diocesani nel riprendere le attività ordinarie.

ACR

Dopo gli incontri con i responsabili e assistenti diocesani (14-16 luglio), la proposta estiva dell’ACR si articola in due webinar con una proposta laboratoriale da svolgere in presenza:

1. L’editoriale – 23 luglio ore 18.00

Sabino Chialà monaco di Bose, Eletti e dispersi (cfr. 1Pt). Nuove sfide per una comunità missionaria.

2. L’intervista – 31 luglio ore 18.00

            Luca Marcelli, “Ti basta la mia Grazia” (2Cor, 19). L’educatore 2.0 tra competenze e fragilità.

MSAC

La proposta del Movimento Studenti, dal titolo “La sfida possibile. Costruiamo la scuola del noi”, è costituita da una serie di attività (riflessioni nei circoli, appuntamenti on line, confronti) in preparazione degli Stati Generali della Scuola, da celebrare in autunno.

In particolare l’iniziativa prevede tre passaggi:
- nella settimana del 20 luglio uscirà la traccia di lavoro per gruppi di studenti
- il 27 settembre è previsto un incontro online di raccolta delle proposte emerse a livello territoriale
- il 16 ottobre si terrà un evento pubblico di presentazione della sintesi delle proposte

MLAC

Il Movimento Lavoratori propone per l’estate 4 moduli on line:

1. Il futuro del lavoro e lo smart working - 14 Luglio ore 18-20
2. Le relazioni digitali - 24 luglio ore 18-20
3. Lavoro e Tempo ai tempi del Covid19 e dopo - 19 Agosto ore 18-20
4. Momento di riflessione spirituale - 25 Agosto ore 18-20

Inoltre il MLAC mette a disposizione due moduli degli animatori di comunità del Progetto Policoro il 20-21 luglio