Ac

Modulo formativo dell’Area della promozione associativa

Piccoli centri palestre di comunità

Piccoli centri

di Monica Del Vecchio* - “Piccolo è bello”. Questa è l’intuizione che ha guidato il lavoro dei partecipanti al modulo formativo dell’Area della promozione associativa su “Ac e piccoli centri”, svoltosi il 9 e 10 gennaio a Grottaferrata. Piccolo è anche vitale, dinamico e creativo. Consapevoli delle potenzialità della vita associativa nei paesi e nelle cittadine d’Italia, il modulo ha confermato, semmai ce ne fosse stato bisogno, che l’Ac nei piccoli luoghi si può fare, e si può fare bene.

Modulo formativo dell’Area della Promozione Associativa

Ac e piccoli centri

di Maurizio Semiglia* - È questo il titolo del modulo formativo dell’Area della promozione associativa che si terrà a Grottaferrata il 9 e 10 gennaio 2016. Per dire che l’Ac, nei piccoli centri, si può fare (e si può fare bene). Anche se si è in pochi o se le risorse sono poche. E l’Ac stessa può ancora dare molto a questi luoghi. Basta mettersi in cammino, lasciandosi guidare dalle parole di Papa Francesco nell’Evangelii gaudium. Per partecipare e per informazioni scrivete a promozione@azionecattolica.it.

Il programma del convegno Isacem

L’Azione cattolica e il Concilio Vaticano II

di Paolo Trionfini* - L’Isacem-Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI promuove il Convegno Il Concilio in azione. La recezione dell’Azione cattolica nelle chiese d’Italia, in programma il 4-5 dicembre a Roma, presso la Domus Mariae. L’iniziativa, che porta a compimento un ampio progetto di ricerca promosso in occasione del 50° anniversario della celebrazione del Vaticano II, vede il coinvolgimento di numerosi studiosi che hanno messo a fuoco le peculiarità della recezione conciliare dell’Azione cattolica nelle Chiese italiane.

Un “sì” all’Ac, nel segno del Giubileo

Festa dell'adesione e apertura dell'anno della Misericordia
08/12/2015

Carissimi, quest’anno la festa dell’adesione, che l’Azione Cattolica celebra l’8 dicembre, acquista un valore ancora più forte, coincidendo con l’apertura dell’Anno Santo della Misericordia, che papa Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa.

In Romania, il coordinamento giovani del Fiac

Chiamati a testimoniare

Giovani del Fiac

di Valeria Lavano e Gianni Giaccone* - Con la consapevolezza di essere, Called to witness. È il titolo del seminario che ha visto giovani di Azione Cattolica provenienti da sei nazioni europee - Malta, Italia, Spagna, Romania, Repubblica di Moldova, Bulgaria - riunirsi dal 12 al 16 Novembre a Cluj Napoca (capitale dei Giovani 2015). Si è discusso il tema della testimonianza attraverso l’analisi del magistero di Francesco, a partire dall’esortazione apostolica Evangelii gaudium.

Buon Natale Santo Padre!

L'Acr da Papa Benedetto XVI. 20 dicembre 2012

Città del Vaticano, 20 dicembre 2012 (VIS). Questa mattina il Santo Padre Benedetto XVI ha ricevuto i ragazzi e la ragazze dell'Azione Cattolica Italiana che nell'augurare al Papa Buon Natale hanno spiegato che la frase guida del loro cammino quest'anno è "in cerca di autore".

foto-161212-4343

Il saluto di Papa Benedetto XVI. "Come Giovanni XXIII vi dico: date un bacio ai vostri bambini..."

Cari fratelli e sorelle,

buona sera a tutti voi. Grazie per essere venuti e grazie anche all’Azione Cattolica Italiana che ha organizzato questa fiaccolata.

foto-111012-3646

foto di Francesco Farina

Benedetto XVI in occasione della VI Assemblea ordinaria del FIAC

"Cari ragazzi, puntate in alto!"

Nel tradizionale scambio di saluti tra l'Acr e il Papa, il Santo Padre ha rivolto parole di grande affetto ai ragazzi, agli educatori e ai genitori. Benedetto XVI ha inoltre avuto un pensiero speciale per mons. Sigalini. I testi integrali dell'udienza.

C'è di più. Le domande dei partecipanti e le risposte del papa

foto-301010-

foto-301010-

foto di Francesco Farina

I ragazzi dell'Acr da Benedetto XVI

Benedetto XVI agli acierrini

Le parole di Benedetto XVI per i 140 anni di AC

Benedetto XVI ai ragazzi dell'Acr

Benedetto XVI ai ragazzi dell'Azione Cattolica

L'Acr da Sua Santità Benedetto XVI