Assistenti

La Parola di Dio cresceva e si diffondeva. Esercizi spirituali per Assistenti

04/11/2019 - 08/11/2019

Predicati da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi

Foligno (PG) - Oasi San Francesco

dalla cena di domenica 4 al pranzo di venerdì 8 novembre 2019

Generare Processi. Convegno Assistenti 2019

07/10/2019 - 10/10/2019

Convegno nazionale degli Assistenti regionali, diocesani e parrocchiali di Ac, Fuci, Meic, Mieac

Assisi, Casa Leonori, 07/10 ottobre 2019

don Andrea Albertin, assistente Fuci

don Andrea Albertin

Don Andrea Albertin è presbitero della diocesi di Padova.

Nomine Cei: il nuovo Assistente di Mieac e Meic, e il nuovo Assistente e la Presidente nazionale femminile Fuci

I nostri auguri a don Innocenzo, a don Andrea e a Martina

Il Consiglio Episcopale Permanente della Cei, nella sessione straordinaria del 22 maggio, ha provveduto, tra le altre, alla nomina di don Innocenzo Bellante, della Diocesi di Monreale, ad Assistente ecclesiastico nazionale sia del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (Mieac) che del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic). Ha inoltre nominato don Andrea Albertin, della Diocesi di Padova, Assistente ecclesiastico nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (Fuci). Martina Occhipinti, della Diocesi di Ragusa, sarà la Presidente nazionale femminile della Fuci per il prossimo biennio.
A don Innocenzo, a don Andrea e a Martina vanno gli auguri e le felicitazioni della Presidenza nazionale e l’abbraccio di tutta l’Associazione. Anche con il loro servizio, continueremo il nostro impegno per la crescita della comunità ecclesiale, per renderla sempre più esperta in umanità e promuoverne la presenza e l’azione nel mondo, con la testimonianza della vita, la freschezza dell’annuncio, la competenza e la coerenza nel costruire, con i nostri ragazzi, i giovani, gli adulti, le famiglie, e con i tanti sacerdoti assistenti, quel cambiamento che la società italiana chiede e attende: il bene comune.
Un ringraziamento sentito va a don Antonio Mastantuono, attuale vice Assitente generale dell'Ac, che ha preceduto don Andrea nell'incarico di assistente Fuci, a don Giovanni Tangorra che ha preceduto don Innocenzo quale assistente del Meic, a don Michele Pace che è stato asssitente Mieac e a Gabriella Serra che lascia la presidenza Fuci.

Omelia di mons. Sigismondi al XXXIX Convegno Bachelet

Domus Pacis, 8 febbraio 2019

don Mario Diana, assistente per il Msac

don Mario Diana

La Conferenza Episcopale Italiana dona oggi all’associazione la gioia di accogliere don Mario Diana come nuovo Assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Grati ai nostri Vescovi per la sua nomina, siamo felici di poter contare sulla presenza di un nuovo Assistente nazionale! Auguriamo a don Mario che l’Ac possa essere un’esperienza di fraternità e di amore per la Chiesa, certi che la sua presenza aiuterà gli studenti di Ac e tutta l’associazione a proseguire con fiducia nel servizio. A don Michele Pace, che ha camminato con noi in questi anni, rivolgiamo un profondo ringraziamento per la cura, la generosità, l’amicizia, la passione e l’impegno con cui ha vissuto il suo incarico. Grazie don Michele e benvenuto don Mario! All'interno, il saluto di don Mario Diana.

Atti del Convegno assistenti 2018

Sono stati raccolti gli atti dell’ultimo Convegno nazionale assistenti dell’Azione cattolica, Fuci, Meic, Mieac (29 gennaio - 01 febbraio 2018), il cui filo conduttore è stato il 150.mo dell’AC ed il ruolo dell’assistente nell’accompagnamento spirituale dei soci

Così come sei

Sul canale youtube dell'Azione cattolica trovi la playlist con tutti commenti al Vangelo della domenica dei nostri assistenti

Generati / Generare a vita nuova: con la guida di Paolo. Esercizi spirituali per Assistenti di AC

04/11/2018 - 09/11/2018

Predicati da padre Bruno Secondin

“Memoria del futuro”. Da 150 anni il prete a servizio dell’AC

Memoria del futuro
29/01/2018 - 01/02/2018

Casa Leonori (Santa Maria degli Angeli – Assisi) da lunedì 29 gennaio a giovedì 01 febbraio 2018.

Il Convegno, svoltosi a Casa Leonori (Santa Maria degli Angeli – Assisi) da 29 gennaio al 01 febbraio 2018, è stata l’occasione per riflettere sulla partecipazione dei presbiteri all’interno dell’Azione Cattolica, in una stagione di Chiesa straordinariamente intensa e piena di stimoli ed in un anno caratterizzato dalla celebrazione del 150° anniversario della fondazione dell’Azione Cattolica Italiana.