Assistenti

Va' dai miei fratelli

08/11/2020 - 13/11/2020

Predicati da S.E. Mons. Calogero Marino Vescovo di Savona-Noli.

Monastero SS. Annunziata - Todi (PG) - dalla cena dell'8 al pranzo del 13

don Gianluca Zurra, assistente per il settore giovani

don Gianluca Zurra

Presbitero della Diocesi di Alba, don Gianluca è nato a Cuneo il 21 ottobre 1976.

La gioia e la gratitudine dell’Ac – I saluti di don Gianluca e del suo predecessore don Tony Drazza

Don Gianluca Zurra nominato assistente centrale del Settore Giovani di Ac

Con grande gioia accogliamo la nomina di don Gianluca Zurra, sacerdote della diocesi di Alba, ad assistente centrale del Settore Giovani dell’Azione Cattolica Italiana. La nostra gratitudine è anzitutto al Signore per questo grande dono e al Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana per questa nomina che dimostra ancora una volta la cura paterna e l’attenzione verso l’Azione Cattolica.
A don Gianluca assicuriamo la nostra preghiera e porgiamo i nostri auguri, nella speranza che questo nuovo servizio all’Ac e alla Chiesa sia pieno per lui di doni dello Spirito, certi che la sua presenza tra noi sarà feconda ricchezza per i giovanissimi e i giovani di tutt’Italia e per tutta l’Azione Cattolica.
A don Tony Drazza va la nostra riconoscenza e gratitudine per la dedizione e la passione che hanno caratterizzato il suo servizio di assistente centrale del Movimento Studenti e del Settore Giovani in questi anni. Lo accompagniamo con la preghiera e l’amicizia di sempre nel nuovo servizio presso la Conferenza Episcopale Italiana, certi che continuerà a servire la Chiesa italiana con entusiasmo, generosità e competenza.

Auguri don Tony e buon lavoro!

La presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana accoglie con grande gioia la nomina di don Tony Drazza ad Aiutante di studio della Conferenza Episcopale Italiana, con l’incarico di Segretario particolare del Segretario Generale.
Tutta l’Ac si stringe attorno a don Tony e gli assicura la preghiera e l’amicizia di sempre per accompagnarlo in questo importante servizio alla Chiesa italiana. Siamo certi che lo svolgerà con lo stesso entusiasmo e con la medesima competenza con cui in tutti questi anni ha vissuto il suo incarico in associazione, prima come Assistente del Movimento Studenti poi come Assistente del Settore Giovani. Buon lavoro don Tony!

Mons. Gualtiero Sigismondi confermato Assistente ecclesiastico generale dell’Ac

«“All’ombra della Croce”, il mio pensiero va a tutta l’Associazione»

La Presidenza nazionale dell’Azione cattolica, il Consiglio nazionale e l’Associazione tutta, manifestando gratitudine a papa Francesco e alla Conferenza episcopale italiana, accolgono con gioia la conferma di mons. Gualtiero Sigismondi ad Assistente ecclesiastico generale dell’Ac italiana per il prossimo triennio. Mons. Sigismondi è vescovo della diocesi di Orvieto-Todi, amministratore diocesano di Foligno, presidente della Commissione episcopale per il clero e la vita consacrata e presidente della Commissione mista vescovi - religiosi - istituti secolari. Una conferma che rinnova il legame speciale tra l’Azione cattolica e la Chiesa, e rappresenta un riconoscimento della natura eminentemente ecclesiale dell’associazione, che è per l’Ac motivo ulteriore di impegno e corresponsabilità. La guida spirituale di mons. Sigismondi, fatta di sapienza pastorale, tensione evangelica, umana semplicità, è un dono per tutta l’Azione cattolica, particolarmente prezioso in un momento così difficile e gravido di ansie, ma allo stesso tempo carico di speranza e sete di futuro, per il nostro Paese e non solo.
Il Messaggio di saluto all’Ac di mons. Gualtiero Sigismondi

La Parola di Dio cresceva e si diffondeva. Esercizi spirituali per Assistenti

La Parola di Dio cresceva e si diffondeva. Esercizi spirituali per Assistenti
03/11/2019 - 08/11/2019

Predicati da S.E. Mons. Gualtiero Sigismondi

Foligno (PG) - Oasi San Francesco

dalla cena di domenica 3 al pranzo di venerdì 8 novembre 2019

Generare Processi. Convegno Assistenti 2019

Generara processi abitando le relazioni
07/10/2019 - 10/10/2019

Convegno nazionale degli Assistenti regionali, diocesani e parrocchiali di Ac, Fuci, Meic, Mieac

Assisi, Casa Leonori, 07/10 ottobre 2019

don Andrea Albertin, assistente Fuci

don Andrea Albertin

Don Andrea Albertin è presbitero della diocesi di Padova.

Nomine Cei: il nuovo Assistente di Mieac e Meic, e il nuovo Assistente e la Presidente nazionale femminile Fuci

I nostri auguri a don Innocenzo, a don Andrea e a Martina

Il Consiglio Episcopale Permanente della Cei, nella sessione straordinaria del 22 maggio, ha provveduto, tra le altre, alla nomina di don Innocenzo Bellante, della Diocesi di Monreale, ad Assistente ecclesiastico nazionale sia del Movimento di Impegno Educativo di Azione Cattolica (Mieac) che del Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (Meic). Ha inoltre nominato don Andrea Albertin, della Diocesi di Padova, Assistente ecclesiastico nazionale della Federazione Universitaria Cattolica Italiana (Fuci). Martina Occhipinti, della Diocesi di Ragusa, sarà la Presidente nazionale femminile della Fuci per il prossimo biennio.
A don Innocenzo, a don Andrea e a Martina vanno gli auguri e le felicitazioni della Presidenza nazionale e l’abbraccio di tutta l’Associazione. Anche con il loro servizio, continueremo il nostro impegno per la crescita della comunità ecclesiale, per renderla sempre più esperta in umanità e promuoverne la presenza e l’azione nel mondo, con la testimonianza della vita, la freschezza dell’annuncio, la competenza e la coerenza nel costruire, con i nostri ragazzi, i giovani, gli adulti, le famiglie, e con i tanti sacerdoti assistenti, quel cambiamento che la società italiana chiede e attende: il bene comune.
Un ringraziamento sentito va a don Antonio Mastantuono, attuale vice Assitente generale dell'Ac, che ha preceduto don Andrea nell'incarico di assistente Fuci, a don Giovanni Tangorra che ha preceduto don Innocenzo quale assistente del Meic, a don Michele Pace che è stato asssitente Mieac e a Gabriella Serra che lascia la presidenza Fuci.

Omelia di mons. Sigismondi al XXXIX Convegno Bachelet

Domus Pacis, 8 febbraio 2019

don Mario Diana, assistente per il Msac

don Mario Diana

La Conferenza Episcopale Italiana dona oggi all’associazione la gioia di accogliere don Mario Diana come nuovo Assistente nazionale del Movimento Studenti di Azione Cattolica. Grati ai nostri Vescovi per la sua nomina, siamo felici di poter contare sulla presenza di un nuovo Assistente nazionale! Auguriamo a don Mario che l’Ac possa essere un’esperienza di fraternità e di amore per la Chiesa, certi che la sua presenza aiuterà gli studenti di Ac e tutta l’associazione a proseguire con fiducia nel servizio. A don Michele Pace, che ha camminato con noi in questi anni, rivolgiamo un profondo ringraziamento per la cura, la generosità, l’amicizia, la passione e l’impegno con cui ha vissuto il suo incarico. Grazie don Michele e benvenuto don Mario! All'interno, il saluto di don Mario Diana.

Atti del Convegno assistenti 2018

Sono stati raccolti gli atti dell’ultimo Convegno nazionale assistenti dell’Azione cattolica, Fuci, Meic, Mieac (29 gennaio - 01 febbraio 2018), il cui filo conduttore è stato il 150.mo dell’AC ed il ruolo dell’assistente nell’accompagnamento spirituale dei soci

Così come sei

Sul canale youtube dell'Azione cattolica trovi la playlist con tutti commenti al Vangelo della domenica dei nostri assistenti

“Di una cosa sola c’è bisogno”

La pericope che narra l’episodio dell’incontro di Gesù con Marta e Maria (cf.

S. Messa in suffragio del prof. Mario Agnes – Domus Mariae, 16 giugno 2018

“Sia il vostro parlare sì, sì; no, no; il di più viene dal maligno” (Mt 5,37).

Convegno nazionale dei presidenti diocesani di AC – Domus Mariae, 29 aprile 2018

La liturgia ci aiuta a filtrare la luce del Sole di Pasqua con la lente delle immagini.

“La pietà popolare vero tesoro del popolo di Dio”

“La locuzione pietà popolare designa le diverse manifestazioni cultuali di carattere privato o comunitario che, nell’ambito della fede cristiana, si esprimono preva

La “passione cattolica” dell’assistente di AC

Se si volesse identificare con un personaggio biblico il ruolo dell’assistente di AC nella sua relazione con la presidenza, la scelta potrebbe cadere su Giuseppe, lo sposo di

Generati / Generare a vita nuova: con la guida di Paolo. Esercizi spirituali per Assistenti di AC

04/11/2018 - 09/11/2018

Predicati da padre Bruno Secondin

Consiglio nazionale del 21-22 ottobre 2017

San Paolo, come abbiamo appena sentito, ci assicura che le fede in Dio, che dà vita ai morti, ci fa eredi della promessa fatta da Gesù.