Libera

La solidarietà della Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana a don Luigi Ciotti

Anche noi “sbirri”

La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana esprime solidarietà e vicinanza a don Luigi Ciotti, destinatario in queste ultime settimane di ripetute, ignobili minacce mafiose per il suo impegno civile e appassionato alla guida di “Libera-Associazioni, nomi e numeri contro le mafie” da lui ispirata, e a cui con orgoglio e impegno aderisce anche l’AC. Don Luigi Ciotti ha la colpa di chi spende la propria vita denunciando i tanti, troppi tentacoli attraverso i quali la piovra mafiosa soffoca il nostro Paese.

XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ponti di memoria, luoghi di impegno

Il 21 marzo si svolgerà a Messina e in contemporanea in tanti luoghi d’Italia la XXI Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Nel primo giorno di primavera, simbolo di rinascita, la rete di Libera - di cui fa parte l’Azione Cattolica -, gli enti locali, le realtà del terzo settore, le scuole e tanti cittadini, assieme alle centinaia di familiari delle vittime, si ritroveranno per ricordare nome per nome tutti gli innocenti morti per mano delle mafie, creando in tutto il Paese un ideale filo di memoria, quella memoria responsabile che dal ricordo può generare impegno e giustizia nel presente. Vi proponiamo la bella testimonianza di Francesca Vannini Parenti del Comitato Addiopizzo.

Trasparenza nelle Università (e nella scuola)

di Gioele Anni, Andrea Michieli, Michele Tridente - Al via la nuova campagna di Libera in collaborazione con Msac e Fuci. Un appello (da sottoscrivere) diretto ai Rettori di tutti gli Atenei per difendere e incoraggiare chi segnala corruzione, malaffare, nepotismi e raccomandazioni negli atenei pubblici. La campagna prevede anche un secondo tempo, nel quale saranno lanciate proposte analoghe dirette al mondo della scuola superiore.

L’Ac a Contromafie

Si terrà a Roma, all’Auditorium Conciliazione, dal 24 al 26 ottobre prossimi, la terza edizione di Contromafie, gli stati generali dell’antimafia, evento organizzato e promosso da Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie.

La campagna “Miseria Ladra”

ll Gruppo Abele e Libera promuovono la campagna "Miseria Ladra" con tutte quelle realtà sociali, sindacali,studentesche, comitati, associazioni, movimenti, giornali e singoli cittadini/e, intenzionati a portare avanti le proposte contenute nel documento. Proposte concrete che da subito possono rispondere alla crisi materiale e culturale, rafforzare la partecipazione e rivitalizzare la nostra democrazia. La video-presentazione della campagna nelle parole di don Luigi Ciotti.