Riviste

Pubblicato e GRATUITO per tutti Dialoghi n.1-2020 - Basta registrarsi sul sito della rivista

Cosa ci fa comunità?

Che cosa ci tiene insieme? A partire da che cosa possiamo sentirci una comunità, da che cosa nasce la trama di relazioni che ci identifica e ci consente di riconoscerci? Cosa vuol dire far parte di una comunità, prendere parte al suo destino, contribuire al suo costruirsi, portare il peso delle sue fatiche? Domande che assumono una particolare attualità e rilevanza mentre viviamo l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, che ci costringe a stare chiusi in casa per il nostro bene, limitando le nostre libertà e le nostre normali modalità di essere e fare comunità. Domande che sono al centro del Dossier “Cosa ci fa comunità?” proposto da «Dialoghi» n. 1-2020, il trimestrale culturale promosso dall’Azione cattolica.
I contribuiti sono di: L. Alfarano, S. Calvani, C. Danani, P. De Simone, E. Granata, F. Occhetta, P. Pisarra, mons. G. Sigismondi, P. Triani. La rivista propone inoltre articoli di approfondimento sull’attualità nazionale, internazionale ed ecclesiale, e una ricca sezione dedicata ai libri. Testi di: G. Campanini, G. Dalla Torre, P. Dalla Torre, S. Djebbi, A. Peiretti, L. Pighini, A. Raspanti, L. Scotti, M. Staffolani, M. Truffelli.
Questo numero della rivista è disponibile e GRATUITO per tutti sul sito rivistadialoghi.it.
Per scaricare il pdf del numero basta registrarsi, creare il proprio Profilo Utente e procedere all'acquisto di «Dialoghi» n. 1-2020 a Zero Euro e seguire le indicazioni che arriveranno per email.

Segno: a maggio spazio a scuola e giovani

Vita da prof: è il tema del dossier del numero di maggio di Segno. Come cambiano la figura e i compiti degli insegnanti nella scuola di oggi? Si sentono valorizzati? Quale il rapporto con le famiglie e gli allievi? Viaggio tra luci e ombre in un mestiere fondamentale per il futuro delle nuove generazioni. E per il Paese.

Segno di dicembre: "Caro Gesù bambino..."

Un bambino prende carta e penna e scrive una lettera a Gesù. La mamma, intercettate le domande del figlio, risponde con tenerezza, stupore e franchezza.

Educare nell’era digitale in Segno di novembre. E a dicembre…

Viviamo a stretto contatto con i computer e gli smartphone. Un click e siamo interconnessi con il mondo.

L'Islam tra di noi - Dialoghi 3/2012

Si intitola “L’Islam tra noi” il dossier proposto dal numero 3/2012 della rivista Dialoghi, il trimestrale promosso dall’Azione cattolica in collaborazione con l’Istituto “Vittorio Bachelet” e con l’Istituto “Paolo VI”, in uscita da qualche giorno. All'interno di articoli di Grassi, Grotti e Pacini

Segno: uno sguardo a giovani e volontariato

Giovani e volontariato: è il tema scelto da Segno per accompagnare i lettori in questo inizio d’estate. Quanti sono i giovani che fanno volontariato? Da quali motivazioni sono animati? In quali settori operano? Il viaggio del giornale all’interno del mondo della solidarietà ha gli occhi dei giovani, per scoprire chi e perché oggi crede ancora nel dono gratuito....

Foglie ci aiuta a capire l'Eucarestia

Foglie di maggio aiuta i bambini a comprendere meglio il sacramento che più sentono vicino, quello dell'Eucarestia. Come al solito tante sorprese e giochi avvincenti!

Arrivano gli Europei, i 12-14 si scaldano!

“Alla conquista dell'Europa!” ...è il titolo del numero di maggio della rivista Ragazzi. Con Cesare Prandelli (intervista in allegato) vogliamo celebrare gli Europei di calcio in Polonia e Ucraina...