Stampa associativa

Cosa ci fa comunità?

29 marzo 2020

Che cosa ci tiene insieme? A partire da che cosa possiamo sentirci una comunità, da che cosa nasce la trama di relazioni che ci identifica e ci consente di riconoscerci? Cosa vuol dire far parte di una comunità, prendere parte al suo destino, contribuire al suo costruirsi, portare il peso delle sue fatiche? Domande che assumono una particolare attualità e rilevanza mentre viviamo l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, che ci costringe a stare chiusi in casa per il nostro bene, limitando le nostre libertà e le nostre normali modalità di essere e fare comunità. Domande che sono al centro del Dossier “Cosa ci fa comunità?” proposto da «Dialoghi» n. 1-2020, il trimestrale culturale promosso dall’Azione cattolica.
I contribuiti sono di: L. Alfarano, S. Calvani, C. Danani, P. De Simone, E. Granata, F. Occhetta, P. Pisarra, mons. G. Sigismondi, P. Triani. La rivista propone inoltre articoli di approfondimento sull’attualità nazionale, internazionale ed ecclesiale, e una ricca sezione dedicata ai libri. Testi di: G. Campanini, G. Dalla Torre, P. Dalla Torre, S. Djebbi, A. Peiretti, L. Pighini, A. Raspanti, L. Scotti, M. Staffolani, M. Truffelli.
Questo numero della rivista è disponibile e GRATUITO per tutti sul sito rivistadialoghi.it.
Per scaricare il pdf del numero basta registrarsi, creare il proprio Profilo Utente e procedere all'acquisto di «Dialoghi» n. 1-2020 a Zero Euro e seguire le indicazioni che arriveranno per email.

Libertà religiosa vo cercando

16 gennaio 2020

Nel mondo contemporaneo la libertà religiosa nella sua dimensione individuale, collettiva e istituzionale, risulta il diritto fondamentale più minacciato e violato. il Dossier proposto con «Dialoghi» (n.4-2019) e curato da Giuseppe Dalla Torre, ci restituisce i contorni della questione e ci riporta alla radice della libertà religiosa che è storicamente e logicamente il primo dei diritti di libertà. I contributi proposti sono di L. Capuzzi, S. Vecchia, D. Bianchini, P. Cavana, M. Ganarin, P. R. Gallagher e G. Canobbio. Oltre al Dossier, scorrendo l’indice del trimestrale culturale promosso dall’Ac e diretto da P. De Simone, segnaliamo l’Editoriale del presidente M. Truffelli dedicato all’esperienza delle scuole cattoliche interetniche e interreligiose per l’Europa nate 25 anni fa in Bosnia ed Erzegovina con il sostegno dell’Azione cattolica. La rivista propone inoltre articoli di approfondimento sull’attualità nazionale, internazionale ed ecclesiale, e una ricca sezione dedicata ai libri. Testi di: G. Costa, M. Del Vecchio, P. Grassi, M. Iasevoli, F. Miano, U. Muratore, V. Soncini, M. Tridente.
Per ulteriori info e per abbonarsi visita il sito rivistadialoghi.it o scrivi a abbonamenti@editriceave.it tel. 06 661321 – fax 06 6620207

Credere col sorriso…

24 luglio 2019

«Anche il banchetto eucaristico è un sorriso. Non ci può essere un linguaggio aggressivo in una Messa: il tipo di canto che facciamo, l’omelia, le parole che diciamo sono parole garbate, non urlate. Nell’Eucaristia di uno che sta andando a morire, noi vediamo il sorriso di Gesù».: così don Andrea Lonardo in apertura del dossier del numero 3-2019 di Segno nel Mondo appena uscito e interamente dedicato a “Credere col sorriso, come e perché anche nella Bibbia sia possibile trovare tracce di buon umore. Nel numero oltre alle tante ricche rubriche,  “il punto” del segretario generale di Ac, Carlotta Benedetti, sui prossimi appuntamenti per l’Ac nel prossimo anno: la XVII Assemblea nazionale che si svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio 2020, e la celebrazione di due anniversari, i 50 anni dal nuovo Statuto e i 50 anni dalla nascita dell’Acr.

Foglie 4-2018

1 ottobre 2018

scarica il pdf

Ragazzi 3-2018

1 luglio 2018

scarica il pdf

Foglie 3-2018

1 luglio 2018

scarica il pdf

Azione cattolica e azione politica

14 aprile 2018

C’è un’Italia da ricucire, c’è una politica che ha bisogno di ritrovare la maiuscola, c’è un laicato cattolico che ha fatto la storia d’Italia chiamato oggi ad impegnarsi di più nella costruzione di ciò che chiamiamo “bene comune”. Una realtà ben presente all’Azione Cattolica che attraverso la sua rivista culturale «Dialoghi» (n.1-2018) - appena rinnovata nella sua veste grafica - propone alcuni contenuti emersi in occasione del XVIII Convegno Bachelet Azione cattolica e azione politica”, allo scopo di continuare la riflessione sul ruolo e la responsabilità storica che i cattolici italiani hanno in quanto cittadini della Repubblica e con l’intento di tenere accesa la luce del confronto culturale su un quadro politico nazionale dalle tinte preoccupanti, che appare più alle prese con le dinamiche di palazzo, le lotte tra le oligarchie di partito vecchie e nuove, che attento ai problemi reali degli italiani. Per abbonarsi: editriceave.it/riviste/dialoghi oppure scrivere a abbonamenti@editriceave.it - tel. 06.661321

Video. Nuovo Dialoghi: la parola al direttore Pina De Simone

Il dovere di pensare

4 aprile 2018

Fresco di stampa nella sua nuova veste grafica il numero 1/2018 di «Dialoghi», il trimestrale culturale promosso dall’Azione cattolica italiana, in collaborazione con l’Istituto “Vittorio Bachelet” per lo studio dei problemi sociali e politici, con l’Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia “Paolo VI” e con l’Istituto di diritto internazionale della pace “Giuseppe Toniolo”. L’intento della redazione e dell’editrice Ave è di rendere la rivista ancora più fruibile e più capace di comunicare in maniera immediata che cosa è e che cosa propone ai sui lettori. «Dialoghi» si rinnova, nella linea della sua ricca tradizione, e si propone con agilità e freschezza, che speriamo cresca ulteriormente, ma anche con un’offerta di abbonamento (a 15 euro) pensata specificamente per i giovani, perché divenga anche per loro uno strumento per pensare in profondità. Qui vi anticipiamo l’editoriale del direttore Pina De Simone, Il dovere di pensare: oltre la “fiera dei miracoli” vista in campagna elettorale, resta un’Italia da governare e il bisogno di tornare a pensare criticamente e insieme il futuro del nostro Paese.
Per abbonarsi: editriceave.it/riviste/dialoghi oppure scrivere a abbonamenti@editriceave.it - tel. 06.661321

Ragazzi 2-2018

1 aprile 2018

Scarica il pdf

Foglie 2-2018

1 aprile 2018

scarica il pdf