Vittorio Veneto - Veglie per G. Toniolo

Versione stampabileVersione stampabile

Due veglie per la beatificazione di Giuseppe Toniolo

Diocesi Vittorio Veneto 

In preparazione alla solenne celebrazione di beatificazione di Giuseppe Toniolo (domenica 29 aprile nella basilica di San Paolo fuori le mura in Roma), il vescovo Corrado presiederà due veglie diocesane di preghiera: martedì 17 aprile nella chiesa di Madonna delle Grazie in Conegliano e martedì 24 aprile nel duomo di Pieve di Soligo (dove riposano le spoglie mortali del Toniolo), con inizio alle 20.30.

Le veglie, preparate dallo stesso Vescovo insieme all’Ufficio liturgico, saranno occasione per approfondire, attraverso alcuni scritti, quattro aspetti della spiritualità del Toniolo: l’appartenenza alla Chiesa, la dimensione culturale, la famiglia e l’impegno sociale.

Veglia per le vocazioni all’insegna del Toniolo
Anche la veglia diocesana in preparazione della Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni (29 aprile) avrà come riferimento Giuseppe Toniolo, padre e studioso che alimentava la propria fede con la Parola e l’Eucaristia. La veglia è in programma venerdì 27 aprile alle 20.30 nel duomo di Conegliano. Al termine inizierà l’adorazione eucaristica nella chiesa di San Rocco (maggiori informazioni sul prossimo numero).

In San Pietro celebrazione presieduta dal nostro Vescovo
Sarà il nostro vescovo Corrado a presiedere, domenica 29 aprile alle 15 all’altare della Cattedra in San Pietro, la solenne celebrazione della Parola promossa dalle diocesi del Triveneto in ringraziamento della beatificazione del Toniolo. La celebrazione, preparata dal nostro Ufficio liturgico, sarà animata dalla Corale di Pieve mentre il servizio liturgico è affidato ai nostri seminaristi.

Messe di ringraziamento
Infine sono state fissate le date delle due celebrazioni eucaristiche di ringraziamento per la beatificazione che si terranno in diocesi: il pomeriggio di domenica 20 maggio in Cattedrale (presieduta dal Vescovo) e la sera di giovedì 7 giugno nel duomo di Pieve.

Iscrizioni al pellegrinaggio
Ci sono ancora posti disponibili in due dei tre “pacchetti” proposti dalla diocesi, da 2 giorni (110 euro) e da 3 giorni (185 euro), mentre il “pacchetto” da 4 giorni è chiuso. Informazioni e iscrizioni: telefono 0438-57835.