Toniolo beato. Il programma e le informazioni

Versione stampabileVersione stampabile

Si avvicina il grande evento del 29 aprile in cui Giuseppe Toniolo sarà proclamato beato. La presidenza nazionale invita ad una partecipazione viva e sentita. Scaricabile on line la mostra sul futuro beato formato A3

«Noi credenti sentiamo, nel fondo dell’anima, che chi definitivamente recherà a salvamento la società presente, non sarà un diplomatico, un dotto, un eroe, bensì un santo, anzi una società di santi»
Giuseppe Toniolo

Ormai il 29 aprile è vicino, e la gioia e la gratitudine per il grande dono della beatificazione di Giuseppe Toniolo sono davvero uniche!
I preparativi stanno continuando sia da parte dell’Associazione, sia da parte del Comitato per la beatificazione e canonizzazione di Giuseppe Toniolo, di cui l’Azione cattolica fa parte insieme all'Arcidiocesi di Pisa, alla Diocesi di Treviso, alla Diocesi di Vittorio Veneto, al Comitato Scientifico e Organizzatore delle Settimane Sociali dei Cattolici Italiani, alla Federazione universitaria cattolica italiana e all'Istituto Toniolo dell’Università cattolica del Sacro Cuore.

Il momento culminante della giornata della beatificazione naturalmente sarà la Celebrazione che sarà presieduta da S. Em. Cardinale Salvatore De Giorgi alle 10.30. La celebrazione sarà trasmessa in diretta Rai Uno.
Nel pomeriggio, alla Domus Pacis, si terrà poi un incontro pubblico sulla figura di Giuseppe Toniolo, aperto a chiunque volesse partecipare.
Per chi sarà già dal giorno prima a Roma, sarà possibile partecipare alla veglia di preghiera per prepararsi alla beatificazione il 28 sera sul sagrato di San Pietro.

Oltre all’organizzazione dell’evento che si terrà a Roma presso la Basilica di San Paolo fuori le Mura, siamo impegnati nel promuovere, sensibilizzare e far conoscere la figura del venerabile in questi mesi di preparazione che precedono la beatificazione, al fine di poter approfondire sempre più la figura di Giuseppe Toniolo in tutte le diocesi e parrocchie, nelle associazione e non solo.

Vivremo questo momento sicuramente con tutti i partecipanti al Convegno delle Presidenze diocesane, previsto dal 28 aprile al 1° maggio a Roma, vista la contemporaneità dei due eventi; ma desideriamo condividere questo momento di grazia con tutta l’associazione. La particolare rilevanza della figura di Toniolo nell’attuale contesto italiano, europeo e globale, e la bella testimonianza di sintesi tra vita e fede, vivendo in pienezza il suo essere marito, padre, studioso, docente, cristiano, a servizio della Chiesa e del Paese, ci coinvolge tutti!

Ecco alcune informazioni che possono essere utili per la partecipazione e la diffusione dell’evento, e degli strumenti per approfondire la figura di Toniolo.

NOTE ORGANIZZATIVE

L’organizzazione del viaggio e dell’eventuale permanenza a Roma, è affidata direttamente e autonomamente alle diocesi o a gruppi o singoli che decideranno di partecipare. È stata effettuata, per chi volesse, una convenzione con l’Opera Romana Pellegrinaggi (vedi allegato “Proposte alloggio-viaggio Orp”) per facilitare e sostenere l’organizzazione del viaggio e della permanenza romana, collegandovi al sito http://www.orpnet.org/.
Ulteriori informazioni circa i parcheggi e i permessi d’ingresso nella città di Roma verranno pubblicati a breve sul sito http://www2.azionecattolica.it/29-aprile-toniolo-beato.

Ogni associazione diocesana avrà un referente diocesano per la partecipazione alla beatificazione che ogni persona o gruppo, che desidera partecipare all’evento, potrà direttamente contattare (anche se non associativi), per effettuare l’iscrizione.
La figura di Toniolo è significativa non solo per l’associazione, ma anche per molte altre realtà legate ad aspetti culturali e sociali  di vario genere. Come associazione siamo invitati a intercettare le diverse realtà (istituti e scuole intitolate a Toniolo, università, pastorale familiare, pastorale sociale e lavoro, giustizia e pace, pastorale universitaria, consulta pastorale dei laici, altri gruppi, associazioni e movimenti,...) e diventare per tutte di riferimento per la partecipazione all’evento.

CONOSCERE E PROMUOVERE LA FIGURA DI TONIOLO

PUBBLICAZIONI AVE
Per poter conoscere meglio la figura del nostro venerato, sono stati pubblicati e ristampati diversi libri su Toniolo. In particolare è appena uscito il libro con dvd di Ernesto Preziosi "Giuseppe Toniolo. Per una società di santi", editrice Ave-Lev, della collana promossa dalla Fondazione Ac Scuola di Santità Pio XI. È stata realizzata una nuova edizione di:
- D. Sorrentino, Giuseppe Toniolo. L’economista di Dio, Ave
- G. Toniolo (a cura di D. Sorrentino), Voglio farmi santo. Diario spirituale, Ave
- D. Amato, Cercate prima il Regno di Dio. Pregare con il beato Giuseppe Toniolo, testimone laico della fede, Ave.
In allegato trovare la comunicazione dell’Ave con maggiori informazioni.
Prossimamente uscirà anche un libro illustrato sulla figura di Toniolo per bambini.

MOSTRA

Abbiamo preparato una mostra intitolata “Giuseppe Toniolo. Per una città di santi”;  da metà marzo, sarà a disposizione di chi la richiedesse, per eventuali incontri in regione, diocesi o parrocchia prima e dopo la beatificazione. Per prenotarla, contattate la Sig.ra Isabella De Leonardis scrivendo a promozioneassociativa@azionecattolica.it o chiamando il numero 06.661321.
Inoltre sarà messa a disposizione on-line una versione in bassa risoluzione: potrete stamparla in formato A3 e realizzarla “in casa” per le attività dei gruppi.

SITO WEB

È stata creata una sezione del sito web associativo dedicata al Toniolo, in cui sono o saranno disponibili a breve diversi strumenti per l’approfondimento della figura (biografia, bibliografia, emerografia, citazioni, preghiera di intercessione, momento liturgico, mostra, i-dep events dell’Istituto Toniolo, attività per i gruppi...).
Troverete tutte le informazioni e gli aggiornamenti per la partecipazione all’evento, e anche tutti gli appuntamenti organizzati a riguardo in questo tempo di preparazione, sia a livello nazionale sia diocesano e parrocchiale.
È nostro desiderio condividere con l’intera associazione tutto ciò che di bello si sta facendo, così vi chiediamo di segnalare tutte le iniziative che verranno promosse localmente nel nome di Giuseppe Toniolo, scrivendo a beatificazionetoniolo@azionecattolica.it.
Per una maggiore visibilità, inoltre vi chiediamo di poter inserire sulla home page del sito delle vostre associazioni il banner che linka la pagina del sito.
È stata anche creata una pagina facebook ufficiale “Beatificazione Giuseppe Toniolo, 29 aprile 2012”.

CONTATTI

Tutte le informazioni aggiornate le potrete trovare nel portale dell’associazione, cliccando sul banner specifico in home page che aprirà la sezione dedicata a Giuseppe Toniolo. Essa inoltre rimanderà anche al sito del Comitato di beatificazione per l’evento www.giuseppetoniolo.net.
Per qualsiasi informazione e chiarimento legato all’organizzazione dell’evento, potete scrivere a info@giuseppetoniolo.net oppure chiamare al numero fisso 06.661321 dalle 8.00 alle 19.30 da lunedì a sabato o al cellulare 342.6168122 dalle 18.00 alle 21.00 da lunedì a giovedì.
Per le iscrizioni, è necessario scrivere a iscrizioni@giuseppetoniolo.net.

Lo spazio web dedicato dall'Ac alla beatificazione

Il sito ufficiale