Abitiamo il mondo da figli!

Versione stampabileVersione stampabile

È iniziato il Convegno nazionale delle presidenze diocesane di Ac. Sigalini: "Quando siamo scoraggiati guardiamo a Gesù".

di Ada Serra

Al via ufficialmente alla Domus Pacis di Roma il Convegno nazionale delle presidenze diocesane di Azione cattolica.

La preghiera guidata dal vescovo Domenico Sigalini, assistente ecclesiastico generale dell'Azione cattolica italiana, si è concentrata sul brano della moltiplicazione dei pani nel vangelo di Marco. "Gesù si fa carico della vita delle pecore - ha detto monsignor Sigalini. - Se noi ci sentiamo come pecore senza pastore alziamo lo sguardo a Lui. La nostra vera fame è quella di verità, che Lui ci offre nel Vangelo".

Il convegno delle presidenze diocesane è un appuntamento ormai consueto per l'Azione cattolica italiana. Da tutta Italia circa mille persone - responsabili dell'Associazione in ogni regione - sono arrivate a Roma per confrontarsi sul tema "Abitare il mondo da figli. Educare oggi alla corresponsabilità".

Sul palco della grande sala della Domus Pacis, accolgono i convegnisti due grandi immagini: quella di papa Benedetto XVI, a cui l'Ac dice "Grazie!". E quella di papa Francesco, a cui l'assemblea dell'Azione cattolica rivolge il proprio "Benvenuto!".