LA STORIA DELL'AC

Home » Articoli » Seminario di studio ACR: Senza riserve!

“SENZA RISERVE! – Incontrare la povertà per imparare a farsi dono” è il seminario di studio dell'Acr che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 a Frascati (RM) presso il Centro Giovanni XXIII

Seminario di studio ACR: Senza riserve!

Incontrare la povertà per imparare a farsi dono

I cambiamenti nel mondo del lavoro e le situazioni economiche fragili già in atto e provocate anche dalla pandemia (attività interrotte o scomparse e l’aggravamento delle diseguaglianze sociali per l’insorgenza di nuove povertà) ci invitano a un rinnovato impegno in questo ambito.

(dal documento assembleare)

   Nel mese di giugno 2022 l’ISTAT ha rilasciato i dati definitivi sulla povertà assoluta secondo i quali i bambini e i ragazzi sono la fascia maggiormente interessata dal fenomeno e questo è indubbiamente uno dei risultati più difficili e seri della crisi in atto. La povertà minorile investe, infatti, tutte le dimensioni di vita dei bambini e dei ragazzi compromettendone non solo il presente ma anche il futuro.

   Questa realtà interpella e investe fortemente il nostro servizio educativo. Per questo come educatori e come Associazione abbiamo scelto di continuare a riflettere insieme sulla vita dei ragazzi dedicando il prossimo Seminario di Studio ACR proprio al tema della povertà.

“SENZA RISERVE! – Incontrare la povertà per imparare a farsi dono”, che si svolgerà sabato 29 e domenica 30 aprile 2023 a Frascati (RM) presso il Centro Giovanni XXIII, diviene dunque per Responsabili, Incaricati, Consiglieri, Membri d’equipe, Assistenti ed Educatori occasione e impegno concreto per dare un nome e un volto alle tante povertà che interessano le vite di persone spesso invisibili e dimenticate. Senza riserve è anche un’opportunità per fare rete con altri enti e associazioni che, abitualmente, sono impegnate a condurre azioni di contrasto alla povertà su tutto il territorio nazionale, al fine di condividere buone pratiche e acquisire strumenti utili ad osservare e incontrare le povertà, aiutando bambini, ragazzi e l’intera comunità ad abitare e affrontare le disuguaglianze, trasformandole in spazi di fraternità in cui “promuovere una convivenza pacifica” e costruire comunità accoglienti e inclusive per tutti. Senza riserve dunque è un’opportunità di studio ma anche possibilità di dare gambe ad azioni concrete che come Educatori, come Comunità, possiamo mettere in atto per coinvolgere i ragazzi in percorsi di autentico protagonismo nella maturazione di una sensibilità operosa verso i bisogni di chi ha meno e di una pratica vissuta della prossimità.

Inoltre, nel medesimo fine settimana in cui si svolge il nostro Seminario di studio, e precisamente da venerdì 28 a domenica 30 aprile, il Settore Giovani vivrà, accanto a noi a Frascati sempre presso il Centro Giovanni XXIII, il proprio Modulo formativo “Pensati insieme”. Come Acr e Settore Giovani, nel rispetto delle specificità proprie delle due proposte, abbiamo pensato insieme la progettazione di questi due appuntamenti a partire da una riflessione unitaria sull’essere e fare comunità oggi. La bellezza e la ricchezza di questa duplice occasione di formazione da vivere insieme sia per tutti e per ciascuno un invito e un impegno a facilitare la partecipazione congiunta dei destinatari del Seminario e del Modulo (anche negli aspetti relativi all’organizzazione dei viaggi/spostamenti quanto meno sul ritorno di domenica).

Consapevoli che Siamo Pensati insieme e amati Senza riservevi aspettiamo con gioia per continuare ad allenarci a fare squadra per il Bene!

Autore articolo

Autore

Articolo precedente