Segno: uno sguardo a giovani e volontariato

Versione stampabileVersione stampabile

Giovani e volontariato: è il tema scelto da Segno per accompagnare i lettori in questo inizio d’estate. Quanti sono i giovani che fanno volontariato? Da quali motivazioni sono animati? In quali settori operano? Il viaggio del giornale all’interno del mondo della solidarietà ha gli occhi dei giovani, per scoprire chi e perché oggi crede ancora nel dono gratuito....

La passione dei giovani tocca anche il resto delle pagine: il cantante Francesco Renga, lo scrittore Alessandro D’Avenia, i prossimi europei di calcio, la fotografia “giovane” di Mario Dondero ci dicono che una nuova generazione è alle porte pronta a esprimere le proprie potenzialità. Segno poi ritorna con un approfondimento sul Convegno delle presidenze di Ac e sulla beatificazione di Giuseppe Toniolo. Proseguono le interviste sul Concilio Vaticano II: questa volta a parlare è Paolo Trionfini, storico contemporaneo e vice presidente nazionale per il settore Adulti di Ac. L’essenziale, ci dice oggi il Concilio, è il Vangelo.

Non manca, ovviamente, l’attenzione alle famiglie. Mentre il numero di maggio riportava l’intero, ampio dossier in vista dell’Incontro mondiale di Milano con papa Benedetto, nel numero di giugno spazio ad altri articoli che segnalano la centralità del ruolo della famiglia nella vita delle persone e per l’intera società.