LA STORIA DELL'AC

Home » Articoli » Unitari » Puliamo il Mondo 2023

Dal 22 al 24 settembre, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del pianeta

Puliamo il Mondo 2023

Su iniziativa di Legambiente, centinaia di migliaia di persone in tutta Italia ogni anno al lavoro per ripulire dai rifiuti abbandonati strade e piazze, angoli delle città, parchi urbani, ma anche sponde di fiumi e spiagge. L’Ac invita i suoi soci a partecipare numerosi
Foto Legambiente
Foto Legambiente

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
Da ormai 30 anni, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per città più pulite e vivibili e per riappropriarsi del territorio.

Uomo e ambiente: un approccio diverso

L’iniziativa promuove il cambiamento dell’uomo verso l’ambiente.
È così che migliaia di cittadini scendono in piazza con un unico obiettivo: rimuovere i rifiuti abbandonati dagli spazi pubblici, strade, parchi, canali, per rendere migliore il nostro territorio.
Tre giorni di volontariato ambientale che per l’edizione 2022 hanno visto la partecipazione di oltre 400mila volontari, 4000 aree ripulite dai rifiuti e 1300 città coinvolte.

La speranza dei promotori e dei partecipanti è un mondo nel quale la cultura ambientale sia fondata sulla tutela dell’esistente, sulla promozione di scelte, idee e comportamenti che riescano a incidere concretamente e positivamente su un futuro sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.

Prendersi cura dei beni comuni

Puliamo il Mondo è un’iniziativa che permette di prendersi cura dei beni comuni. Un percorso di cittadinanza attiva costruito nel tempo con grande impegno per difendere l’ambiente e rafforzare il senso di comunità. Tutti possono aderire.
Puoi metterti in gioco come individuo o puoi partecipare con amici, famiglia o in piccoli gruppi con l’obiettivo di partecipare in modo attivo alla vita del territorio.

Partecipando a un evento.
Organizzando un evento.
Con una donazione per sostenere la campagna.

Per maggiori informazioni contattare Legambiente: Mail: puliamoilmondo@legambiente.it; Tel.: 02 97699301 (da Lun. a Ven. h 9:30-13:00/14:00-18:00)

L’edizione 2023 di Puliamo il Mondo ha come tema “Per un clima di pace”.
È un messaggio forte e chiaro che idealmente unirà tutte le iniziative per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti e inclusivi. Ed anche un mondo sostenibile per tutti, in un equilibrato e rispettoso rapporto tra gli esseri umani, con gli altri esseri viventi e la natura.

Autore