What's up - La newsletter dei presidenti parrocchiali

Ricàricàti

Carissime e carissimi, 
oramai mancano veramente pochi giorni all’8 dicembre ed è bello immaginare voi tutti responsabili associativi parrocchiali intenti a preparare le ultime cose per vivere in pienezza e gioia questa giornata così importante per la nostra associazione. 
Come già sapete, tutta la Presidenza Nazionale sarà in Piazza San Pietro ad ascoltare le parole che Papa Francesco ci vorrà rivolgere. Sono certo che anche in questa occasione sarà in grado di spronarci ad essere sempre più attenti ad essere testimoni veri del Vangelo nella vita quotidiana con lo stile che ci ha indicato nell’Evangelii Gaudium della Chiesa in uscita, e che ha ribadito anche nel corso del Sinodo dei Vescovi appena concluso nel corso del quale è stato tracciato un solco importante nel quale la Chiesa, e noi Azione Cattolica, non possiamo non stare: il solco di una Chiesa giovane, con i giovani, con un linguaggio giovane, una Chiesa che ascolta e che accoglie. 
L’8 Dicembre sarà il momento in cui, Ricaricàti dalle parole di Papa Francesco e dal calore di tutta l’associazione, ripartiremo con ancora più gioia al servizio della nostra associazione.
E di questo, ancora una volta, ve ne sono eternamente grato.
Matteo Truffelli

Ps: se ancora non lo avete visto, guardate il video vincitore del concorso nazionale per le #Adesioni2019 “Ricàricàti. Una passione che rigenera"  Può essere guardato insieme a tutti i soci durante la festa dell’Adesione dell’8 Dicembre. C’è anche l’Inno Ufficiale ACR “Ci prendo Gusto” per ballare e divertirsi tutti insieme seguendo i gesti che ci insegnano gli acierrini!  


Cosa bolle in pentola?
Prendiamo in prestito lo slogan dell’ACR perché è proprio significativo di una associazione viva, incapace di stare ferma come tante bolle nella pentola! Sono tante infatti le iniziative che continuamente vengono proposte, e che, anche a livello parrocchiale, è importante che siano conosciute per avere quella capillarità tipica della nostra associazione. Di seguito quindi, per ogni settore, vi proponiamo una iniziativa per la quale nelle vostre parrocchie potete attivare ragazzi, giovani o adulti interessati

Settore Giovani: “al vedere la stella”
Dall’Estate 2017, per rendere concreto l’impegno di servizio missionario dell’Associazione, un gruppo di giovani ogni mese si reca in Terra Santa, terra con la quale l’associazione ha un legame particolare, per offrire un periodo di servizio presso la Hogar Ninos Dios, la casa dei Gesù Bambini. Cliccando qui potete trovare maggiori informazioni e i contatti . Un’iniziativa da promuovere e proporre ai giovani presenti nelle parrcchie, perché certamente, nel loro percorso di crescita, coltivano il desiderio di spendere un po’ di tempo in una terra di missione. È una bellissima opportunità per loro.

Azione Cattolica dei Ragazzi: “Cosa bolle in pentola”
Pochi mesi fa, dopo una ricca e attenta riflessione, l'Acr ha inaugurato un uovo spazio per bambini e ragazzi: il canale YOUTUBE "ACRPLAY”! Vuole essere un angolo dove i ragazzi sono davvero protagonisti! Attraverso il lavoro sui canovacci e la preparazione dei video, che saranno poi condivisi, gli acierrini d'Italia raccontano i propri interessi, si scambiano idee e focalizzano l'attenzione sui temi che sentono più vicini! ACRPLAY è uno spazio virtuale che permette di "vedere", attraverso uno schermo, e di sentire comunque vicini gli amici dell'Acr di tutte le regioni di Italia ed avere fin da piccoli una visione ampia dell'Associazione. Gli acierrini della tua parrocchia cosa stanno aspettando?! 

Settore Adulti: “Di generazione in generazione”
La nostra associazione ha uno zoccolo duro di soci fedeli nel tempo, che rappresentano una garanzia di qualità, di sostegno e di testimonianza per le nuove generazioni: sono gli adultissimi. L’attenzione nei loro confronti può attuarsi attraverso tre temi ovvero la generatività,  il racconto e la spiritualità; un patto intergenerazionale che valorizza chi ha fatto la storia delle nostre parrocchie e contribuisce a formare gli adulti di domani, anche mediante inizitave come il pellegrinaggio. Trovi maggiori informazioni sulla proposta, i temi e i sussidi alla pagina dedicata.

Ad occhi aperti

È tempo che i cattolici… come Toniolo e De Gasperi

Calendario iniziative

Festa dell'Adesione
XXXIX Convegno Bachelet
SFS 2019

Novità editoriali


Sogna, vivi, scegli


Filastrocche filate


Giuseppe Toniolo nella storia il futuro

5xmille alla FAA per l'Azione Cattolica

Concorso CEI per le parrocchie Tutti x Tutti 2019

DONA ORA!