What's up - La newsletter dei presidenti parrocchiali

Lungo le strade della città

Carissime e carissimi presidenti parrocchiali,
ogni giorno, sempre di più, l’Azione Cattolica è chiamata a vivere ed interpretare gli insegnamenti del Vangelo nella vita quotidiana. Le vicende di cui leggiamo o veniamo a conoscenza ogni giorno, dalle difficoltà di chi non riesce ad arrivare a fine mese a chi sfida la morte per il miraggio di una vita migliore, da chi farebbe di tutto pur di guadagnare qualche visualizzazione in più a chi lotta in silenzio per ottenere un diritto negato, ci interrogano e ci spronano a trovare forme e strade nuove di evangelizzazione, a sentire ancora più forte “la responsabilità di gettare il seme buono del Vangelo nel mondo” (Papa Francesco, discorso all’AC del 30 aprile 2017). 
È importante e bello sapere che dalle parrocchie nascono tante attività e iniziative volte a fare discernimento personale e comunitario per orientare le scelte verso il Bene Comune, per educare le nuove generazioni a vivere le strade delle nostre città e dei nostri paesi, per rendere l’Azione Cattolica ancora più popolare, dove la popolarità significa imparare a condividere la vita delle persone, con le gioie, i sogni, le sofferenze e le difficoltà che la caratterizzano, per poterle servire meglio.
È altrettanto importante crescere guardando all’insegnamento di chi ha fatto della propria vita un regalo prezioso a Dio, di chi ha scelto di seguire Gesù fino alla fine, come Vittorio Bachelet, di cui anche quest’anno abbiamo fatto memoria nel febbraio scorso oppure come i giovani nei campi di concentramento raccontati da Sergio Cecconi.
Testimonianze e memoria certamente presenti in ogni associazione diocesana e parrocchiale, ognuna delle quali, come ha detto Mons. Sigismondi nel corso dell’omelia della messa in suffragio a Bachelet, ci dà la certezza di tenere in mano una fiaccola che, oltre a risplendere, illumina.
Un caloroso abbraccio
Matteo Truffelli


UN POSTO PER TUTTI!
L’Azione cattolica dei Ragazzi, a partire dal seminario tenutosi nel marzo 2018 a Rimini e passando per la pubblicazione di “Per tutti persone”, volume presentato durante il Convegno nazionale degli educatori ACR dello scorso dicembre, ha deciso di impegnarsi a fondo per avviare processi di inclusione ed integrazione di bambini e ragazzi con disabilità nei nostri gruppi e, più in generale, nella comunità cristiana.
Proprio per questo tutti i Presidenti parrocchiali e i Responsabili parrocchiali ACR saranno raggiunti nei prossimi giorni da un invito a compilare un questionario sul tema che trovate in anteprima a questo link.
Potete già iniziare a coinvolgere i Responsabili parrocchiali ACR, compilando insieme a loro il questionario!

GIOVANI SPERANZA DEL MONDO
In queste settimane il Settore Giovani e il Movimento Studenti di AC hanno vissuto due momenti importanti di formazione, con lo sguardo dritto sul mondo che ci circonda, intenzionati a stringere alleanze con le forze positive e costruttive del paese. Dai link seguenti potete ritrovare i temi e i materiali, da poter riutilizzare e, perché no, proporre ai giovani della parrocchia la partecipazione per le prossime iniziative: Il modulo formativo “Fondata sul lavoro” e la Scuola di Formazione per Studenti “Bella domanda!”

IL POLITICO BEATO
Non è certo facile impegnarsi in politica al giorno d’oggi, ma la buona politica deve essere l’obiettivo di chiunque ha deciso di vivere il Vangelo in questa importante forma di servizio. Nei prossimi mesi ci sarà un’altra tornata di elezioni amministrative e soprattutto si terranno le elezioni per il rinnovo del parlamento europeo, una sfida importante per promuovere l’idea di una Europa come di “uno spazio di promozione dei diritti, della libertà, della giustizia sociale” (Matteo Truffelli intervistato da Agensir). 
Ma anche una occasione buona per riprendere i temi che il Papa ci ha proposto con il messaggio per la Giornata Mondiale della Pace; nei prossimi mesi, anche a livello parrocchiale, possono essere promossi incontri di approfondimento sulle Elezioni Europee ed Amministrative, che possono avere come linea guida le “Beatitudini del Politico” scritte dal cardinale François-Xavier Nguyễn Vãn Thuận.

Ad occhi aperti

La vergogna, la lotta, la sicurezza

Calendario iniziative

Convegno delle presidenze diocesane
Incontro nazionale Adultissimi
Disegni di Affettività

Novità editoriali


Strumenti per la vita spirituale


Lettere di una fidanzata


Per tutti persone

5xmille alla FAA per l'Azione Cattolica

Concorso CEI per le parrocchie Tutti x Tutti 2019

DONA ORA!