What's up - La newsletter dei presidenti parrocchiali

150 e…ancora Sì!

Carissimi, 
siamo ormai prossimi all’annuale Festa dell’Adesione, particolarmente significativa in questo 150° compleanno dell’Azione Cattolica. 
E come traduciamo e raccontiamo solitamente il nostro voler bene a chi festeggia il suo compleanno se non con un augurio e un regalo? 
A pochi giorni dall’8 dicembre voglio pensare innanzitutto ad un augurio per la “nostra” Azione Cattolica, perché possa continuare, anche attraverso la nostra presenza, ad essere volto sorridente e mano accogliente che avvicina le persone a Cristo e alla Chiesa. La tessera che ci sarà consegnata è per noi, ma non è solo per noi: pensiamola come un invito per qualcun altro, per una festa più grande!  
Nel “Futuro Presente” che viviamo e che in questa Festa celebriamo, vogliamo augurarci di saper guardare con cura e simpatia alla nostra piccola o grande storia associativa parrocchiale e diocesana scoprendo i segni di Speranza che il Signore ha sicuramente posto come seme e che da associati siamo chiamati a custodire e far crescere. 
E insieme all’augurio, portiamo idealmente alla nostra Ac anche un piccolo dono tanto da rendere visibile e concreto il bene che ci lega. 
Il regalo che in questo 150° sentiamo come “utile” per la vita della nostra Azione Cattolica, è il rimanere fedeli a questo modo ordinario e insieme straordinario di essere Chiesa. Mi piace pensare che il nostro Sì, il nostro essere dedicati alla Chiesa e alle persone attraverso l’Ac, continui a    essere un dono e uno stile che reciprocamente ci scambiamo e che oggi diventa gioiosa testimonianza di servizio soprattutto per nostri giovani e ragazzi.
Con la certezza che anche ciascuno di voi ha un augurio e un dono da condividere per l’Ac, buona Festa dell’Adesione a voi e alle associazioni che vi sono affidate!
Un abbraccio, 
Matteo


Una storia che continua…

L’eco del Sì “nuovo” o “rinnovato” all’Ac di tantissime persone percorrerà tra pochi giorni tutta la nostra penisola. Ad ogni latitudine la Festa dell’Adesione in questo 150° assumerà forme e programmi diversi. Ci piacerebbe poter condividere le vostre iniziative che, oltre a festeggiare questo compleanno speciale, di certo sapranno coinvolgere tutti gli associati per recuperare la storia – se non avete ancora visto il documentario “L’Azione Cattolica una storia che continua” prodotto dalla Rai, lo trovate qui – e rilanciare il futuro. 

 

Scatti di pace!

Facendo eco al canto degli angeli «pace in terra agli uomini di buona volontà», il cammino associativo proseguirà dopo Natale con l’attenzione a questo tema che oltre ad essere impegno personale e quotidiano che ci provoca a relazioni di fraternità, sarà anche l’occasione per guardare al mondo e alle tante famiglie che non possono gustare questo dono. 
Ci aiuta il Messaggio del Santo Padre per la 51^ Giornata mondiale per la pace, dedicato ai “Migranti e rifugiati: uomini e donne in cerca di pace”.
Come ogni anno, l’AC ha scelto un progetto di solidarietà per rendere concreto questo impegno. L’iniziativa del 2018 ci porterà in Iraq, ad Erbil, dove, insieme a Terre des Hommes, ci impegneremo a sostenere 200 bambini e ragazzi con disabilità fisiche e/o mentali, provenienti da gruppi etnici e situazioni diverse (kurdi iracheni, siriani e arabi iracheni). Per sostenere questo progetto, quest’anno si potrà acquistare una cornice portafoto magnetica. Potete trovare il dossier con tutte le informazioni sull’iniziativa di pace, sul progetto nonché il modulo per l’ordine dei gadget a questo link.

 

Giovani verso il Sinodo

“I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”: è a partire da questo tema che l’Azione Cattolica insieme a tutta la Chiesa è chiamata a guardare ai giovani a cui vorremo dire “Inondate il mondo di gioia ed entusiasmo”! Proponiamo a quanti sono parte dei gruppi, di partecipare e seguire questo invito di Papa Francesco e l’intero cammino del Sinodo. In questa fase è stato predisposto un questionario aperto fino al 31 dicembre che chiede la partecipazione attiva anche dei giovani che seguono i nostri cammini nelle associazioni parrocchiali. 

La pagine web del settore giovani dedicata.
Il questionario.
Materiali incontro di agosto CEI.
Documenti preparatori e contenuti: link1, link2, link3.
La campagna Invita il tuo Vescovo lanciata dal FIAC.
FIAC per il Sinodo.

 

 

 

 

Ad occhi aperti

Rapporto Caritas 2017 su povertà giovanili ed esclusione sociale

Calendario iniziative

29 Gennaio - 1 Febbraio Convegno nazionale per assistenti di AC
3 Febbraio Beatificazione di Teresio Olivelli
Seminario Toniolo (19 gennaio 2018) e il Convegno Bachelet (9/10 febbraio 2018)

Novità editoriali


Agenda 2018


Calendario "La giostra"


5xmille alla FAA per l'Azione Cattolica

Concorso CEI per le parrocchie Tutti x Tutti 2019

DONA ORA!