Promozione dell'Ac

Versione stampabileVersione stampabile

L’area della Promozione Associativa è a servizio delle associazioni diocesane e parrocchiali per aiutare a rendere la vita associativa vivace, contagiosa e propositiva attraverso materiali utili e accompagnamento dedicato delle realtà diocesane.

Puoi contattare l’ufficio:

Telefono: 0666132427 - 0666132418

Email: promozione@azionecattolica.it

 

L'ABC della Promozione Associativa Ti presenti l'Ac Ti presenti l'Ac Esperienze dalle diocesi What's up - la newsletter per i presidenti parrocchiali Campagna adesioni


News della Promozione associativa

A vele spiegate

di Claudia D’Avanzo* - «Ci siamo resi conto di trovarci sulla stessa barca, tutti fragili e disorientati, ma nello stesso tempo importanti e necessari, tutti chiamati a remare insieme, tutti bisognosi di confortarci a vicenda. Su questa barca… ci siamo tutti» (Papa Francesco, Momento di preghiera in tempo di epidemia, 27 marzo 2020). Mentre con speranza guardiamo al futuro, siamo chiamati a ripartire, a navigare insieme questo tempo che ci è dato di vivere e i suoi flutti, ad esplorare, riconoscere la realtà in cui siamo immersi, a scegliere il presente con le sue storie, i suoi volti e i suoi luoghi, scegliendo di rinnovare la nostra presenza nel viaggio con l’associazione.

Extra large! AC casa per tutti

di Monica Del Vecchio e Diego Grando* - Eccoti! Sì, ci stiamo rivolgendo proprio a te che stai partendo per il campo scuola! Ti servirà una valigia più grande... E a voi, cari presidenti e responsabili, servirà una rubrica telefonica più ampia! Già, perché quello che ci aspetta sarà un anno... Extra large! È questo lo slogan della campagna Adesioni 2020. Per un’AC casa di tutti. L’AC extra large non è infatti una “taglia comoda”, ma una proposta coraggiosa, che impara a sconfinare. Sogniamo un’Azione cattolica che supera le barriere fisiche, ecclesiali e sociali, che abita le periferie esistenziali, che esce dalla propria comfort zone per stare accanto ad ogni persona.

Ricàricàti. Ac, una passione che rigenera

di Monica Del Vecchio e Diego Grando* - Nella nostra quotidiana esperienza di vita ci sono tempi attesi come rigeneranti. Spesso ci immaginiamo pure in qualche luogo che sappiamo essere rinfrancante. E vogliamo parlare del rincuorante pensiero, magari dopo una lunga passeggiata, di una tavola imbandita? Poi in realtà scopriamo che ciò che genera e ri-genera davvero non è quello che teniamo per noi: ciò che scegliamo di donare con e per gli altri ricarica continuamente la nostra vita. Vogliamo partire da questa prospettiva per suggerire a ciascuno, la ricchezza della “vitamina AC” le cui grandi proprietà sono sconosciute ai più!