Buone pratiche. Con il crowdfunding un film per il Giubileo

“...come una Rosa nell’Armadio”

Versione stampabileVersione stampabile

di Paola Viotti* - Come si vive la misericordia nel matrimonio quando la famiglia è assorbita dagli impegni quotidiani, dal ritmo frenetico delle scadenze, dalle preoccupazioni per la precarietà del lavoro o dalle difficoltà nell’educare i figli? Su queste e altre domande ha lavorato un gruppo adulti e famiglie di Azione Cattolica della diocesi di Ventimiglia-San Remo, e più precisamente della parrocchia di San Siro a Sanremo, che ha deciso di realizzare per il Giubileo, un film che proponga con uno sguardo realistico, ma allo stesso tempo di speranza, le difficoltà della famiglia di oggi e la misericordia che si realizza quando sappiamo guardare la vita con gli occhi dell’altro.
“…come una Rosa nell’Armadio” è una commedia vera e propria, con 102 attori, di ogni età, tutti non professionisti che prende spunto dalle parole di Papa Francesco durante l’incontro con i dipendenti vaticani in occasione del Santo Natale: «Vi incoraggio a prendervi cura del vostro matrimonio. Il matrimonio è come una pianta. Non è come un armadio, che si mette lì, nella stanza, e basta spolverarlo ogni tanto. Una pianta è viva, va curata ogni giorno».
Come ogni progetto che aspira a un risultato di qualità, il film ha richiesto un impegno anche economico significativo. Da qui l’idea di lanciare, attraverso una piattaforma web, un crowdfunding, ovvero un microfinanziamento “dal basso” che coinvolga, attraverso la rete, tutti gli amici dell’Azione Cattolica d’Italia. Un modo semplice per sostenere sogni e progetti che la vita associativa porta con sé. Con una donazione, anche minima, ciascuno può così sentirsi unito idealmente a questo progetto e testimoniare concretamente la gioia di appartenere alla Chiesa e all’Azione Cattolica con lo stile fraterno che ci contraddistingue.
Partecipare è semplice: basta collegarsi al sito www.produzionidalbasso.com e cliccare su “esplora progetti” e nelle categorie “film & cortometraggi” cercare “…come una Rosa nell’Armadio”. A questo punto è sufficiente cliccare “PARTECIPA” facendo la donazione (con Paypal, carta di credito o bonifico) partecipando così alla realizzazione del film.

*Presidente dell’Ac della Parrocchia San Siro - diocesi di Ventimiglia-San Remo