Progetto Formativo “Perché sia formato Cristo in voi”


Materiali e strumenti per approfondire gli aggiornamenti
Finalmente sabato scorso (5 dicembre 2020), con tanti amici, soci e simpatizzanti collegati, il Progetto Formativo è stato presentato in tutti i suoi aggiornamenti! Siamo grati a quanti hanno seguito il momento online, ma siamo grati specialmente a chi già nelle diocesi si sta organizzando affinché il testo appena consegnato possa essere ripreso in mano, studiato, approfondito e soprattutto attuato.
Come Laboratorio Nazionale della Formazione abbiamo pensato di offrire degli strumenti di supporto per approfondire le novità presenti nel Progetto Formativo.
Si tratta in particolar modo di schede di lavoro tematiche e di alcune slide esplicative. Le prime vanno lette come degli spunti, volutamente non strutturate nei dettagli per lasciare ampia libertà ai vari contesti diocesani di adattarle come più si ritiene opportuno. Le seconde possono essere utili ai singoli quanto ai gruppi per avere una sintesi di ciò che ha riguardato l’aggiornamento (da usare, ad esempio, per una presentazione degli aggiornamenti del PF).
Ma non finisce qui. Progressivamente, nel tempo, continueremo ad aggiungere altro materiale, quindi nessuno perda di vista questa pagina!
- Video della diretta: https://www.youtube.com/watch?v=otdrK95-yg4
- Laici di Ac consapevoli e generosi - Intervista di Avvenire al Presidente nazionale Ac Matteo Truffelli: https://www.avvenire.it/chiesa/pagine/laici-di-ac-consapevoli-e-generosi
- Articoli in preparazione alla presentazione ufficiale:
- Il Progetto formativo si rifà il look: https://azionecattolica.it/il-progetto-formativo-si-rifa-il-look
- Formazione virtuale? https://azionecattolica.it/formazione-virtuale
- Progettare, voce del verbo accompagnare: https://azionecattolica.it/progettare-voce-del-verbo-accompagnare
- Formazione e missione: una relazione biunivoca: https://azionecattolica.it/formazione-e-missione-una-relazione-biunivoca
- Il valore formativo del gruppo in Ac: https://azionecattolica.it/il-valore-formativo-del-gruppo-in-ac