LA STORIA DELL'AC

Mese della pace

Come tutti gli anni ecco il sussidio del Mese della Pace, con tutte le indicazioni per vivere questo tempo di riflessione e impegno nelle nostre associazioni diocesane e parrocchiali.
A partire dal Messaggio che papa Francesco rivolge a tutta la Chiesa in occasione della Giornata Mondiale della Pace 2024, tutta l’Associazione vuole farsi a sua volta portavoce di un messaggio di pace che attraversi il tempo e lo spazio e arrivi forte in questo tempo segnato dai conflitti e dalla guerra.

L’iniziativa di pace di quest’anno, “La pace in testa”, vuole essere il racconto dell’attenzione primaria che l’Azione Cattolica ha per la pace senza pause, senza intervalli, come postura indispensabile nei piccoli gesti di ogni giorno, come nei confronti di grandi eventi. Non un pensiero tra gli altri, non una possibilità, ma il primo punto della lista, il più urgente, che precede gli altri in testa a tutto.

“La pace in testa” suggerisce una riflessione che l’Azione Cattolica persegue senza tregua, in quella che è un consolidato atteggiamento, che ogni anno vede l’impegno a sostenere un progetto che sia viva esperienza di pace.

Il partner scelto per quest’anno è Legambiente con cui nel tempo si è creata una naturale sinergia e una proficua alleanza sul territorio motivata da un’attenzione condivisa verso le sorti del nostro pianeta, in ottica di sostenibilità e equa divisione delle risorse, nella convinzione che questa nostra casa comune vada difesa e preservata e che questa difesa passa necessariamente per la costruzione e la conservazione della pace.
Per sostenere le attività di Legambiente tramite l’iniziativa di pace 2024 è possibile anche quest’anno acquistare il gadget del Mese della Pace, targato AC: un cappellino con il logo ufficiale “La pace in testa”! 

Sarà possibile ordinare il gadget attraverso il modulo on line:

Per procedere all’ordine è necessario effettuare la propria registrazione al sito, inserendo i dati che verranno richiesti, o accedere con le proprie credenziali se già iscritti e successivamente compilare il modulo online

In allegato trovate il sussidio che presenta nel dettaglio il progetto e le attività per il Mese della Pace. Il dossier e il modulo d’ordine.

Allegati

Materiali