LA STORIA DELL'AC

I servizi della Promozione associativa

In questa sezione trovi alcune idee e attività che servono a rinsaldare il legame associativo tra le associazioni parrocchiali, diocesane e il Centro nazionale, per rafforzare l’identità e il senso di appartenenza all’Azione Cattolica. Puoi programmare una visita al Centro nazionale, o invitare un responsabile centrale ad un evento che organizzi in diocesi, e altro ancora… Come in tutte le famiglie, c’è un grande traffico…

Benvenuti a casa!

È possibile visitare a Roma con il proprio gruppo diocesano o parrocchiale le sedi dell’Azione cattolica. Un responsabile nazionale vi accompagnerà a scoprire il Centro nazionale in via Aurelia e la sede storica dell’Ac in via della Conciliazione, a pochi passi dalla Basilica di San Pietro. Si potranno così scoprire i luoghi dove quotidianamente si svolge l’attività del Centro nazionale e dei Settori, dove si riuniscono periodicamente il Consiglio e la Presidenza nazionale.

Inoltre, è possibile anche visitare l’Archivio dell’Isacem “Istituto per la storia dell’Azione cattolica e del movimento cattolico in Italia Paolo VI” (info@isacem.it), che custodisce documenti storici di molte associazioni diocesane. Un’opportunità per fare memoria dell’esperienza associativa che ci precede e ravvivare il senso di identità degli aderenti.

Per prenotare la visita alle sedi nazionali dell’Ac basta scrivere all’indirizzo promozione@azionecattolica.it , avendo cura di specificare la diocesi o la parrocchia di provenienza, il numero dei partecipanti, il settore e il nome e numero di cellulare del referente del gruppo. La Presidenza nazionale sarà molto felice di inviare un messaggio per condividere tali occasioni con le realtà locali.

Auguri a…

Ti invitiamo a segnalare al Centro nazionale le occasioni particolari vissute dalle vostre Ac diocesane o parrocchiali: anniversari delle associazioni, compleanni speciali di alcuni soci o altri momenti significativi della vostra esperienza in Ac; puoi mandare una comunicazione a promozione@azionecattolica.it

Invita un Responsabile nazionale

Per un’Ac che accorcia le distanze, che si fa prossima: vuoi invitare un Responsabile nazionale ad un incontro diocesano? Scrivi a promozione@azionecattolica.it indicando la data, il tipo di iniziativa e il tema…

Allegati