L’area internazionale dell’Azione Cattolica Italiana promuove diverse iniziative, favorite dalla collaborazione con le altre associazioni nazionali all’interno del Forum Internazionale di Azione Cattolica. Tra queste, una delle più importanti riguarda i gemellaggi con le Chiese sorelle.
Nel corso degli anni, infatti, diverse associazioni diocesane hanno avviato dei percorsi di collaborazione con associazioni laicali cattoliche presenti in alcune diocesi estere. Questi percorsi di fraternità e amicizia sono culminati in diversi momenti di incontro, come scambi interculturali, campi estivi per giovani e visite nelle rispettive diocesi.
Si tratta di momenti dall’alto valore formativo sia umano che cristiano. Soprattutto, i gemellaggi si rivelano essere per i gruppi coinvolti delle testimonianze autentiche di fede e di vita cristiana, talvolta in condizioni di forte marginalizzazione. Grazie a questi momenti con i nostri fratelli in Cristo nel mondo possiamo comprendere come siano più preponderanti gli elementi che ci accomunano che le differenze. Attraverso queste esperienze, infine, le associazioni diocesane possono sperimentare concretamente la Cattolicità della nostra Chiesa, cioè la sua dimensione universale.