L’apertura della XVI Assemblea Sinodale segna l’inizio di un tempo di grazia. L’intero percorso che stiamo vivendo rappresenta una svolta storica per la Chiesa universale che riscopre la sua dimensione sinodale, il suo essere popolo in cammino, chiamata a rinnovarsi nelle coscienze e nelle strutture. Proprio in vista del Sinodo universale dei vescovi e del Cammino Sinodale della Chiesa italiana, la rivista «Dialoghi» da tempo si è impegnata nel «provare a chiarire il senso di quello che stiamo vivendo come Chiesa, contestualizzandolo, inquadrandolo nel tempo presente con le sue tensioni e le sue istanze; e considerando le grandi questioni implicate nel cammino sinodale, ma con uno sguardo che spazia sulle dinamiche culturali e sociali che sono sullo sfondo e con le quali si misura la vita della Chiesa, essendo questa mai separata dalla storia comune dell’umanità» (Dall’Introduzione al dossier Camminare insieme al tempo dell’incertezza, Dialoghi 1/2022).
Per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione di chiunque tutto il materiale prodotto nelle ultime annate proprio sul tema del Sinodo.
Di seguito, quindi, è possibile consultare e scaricare interi dossier (generalmente riservati agli abbonati), articoli di approfondimento, la rubrica “Le parole del Sinodo” del blog e contributi di altro tipo.
Buona lettura!
Le parole del Sinodo
I dossier
Articoli
- Sinodo: la posta in gioco, Primo piano n.4-2021
- La sinodalità nell’attività normativa della Chiesa, Eventi & idee n.4-2022
- La forza delle preposizioni, Editoriale n.1-2023
- La tappa continentale del sinodo in ascolto delle “culture”, Eventi & idee n.1-2023
- La tappa continentale del sinodo come atto di fede nello Spirito, Primo piano n.2-2023
- Chiesa e Sinodo: le parole di Francesco, la sfida dei giovani, Il libro e i libri n.2-2022
- Dare fondamento alla sinodalità, Il libro e i libri n.2-2023