di Adelaide Iacobelli e Diego Grando
Che cos’è per Te l’Azione Cattolica? Cosa significa per Te aderire all’Azione Cattolica?
Sono due tra le domande più belle e nello stesso momento più complicate. Quando ci vengono rivolte da qualche “esterno” all’associazione hanno un sapore unico.
In certi momenti sottendono pure lo stupore di chi vorrebbe dirti “ma quanta passione ci metti!” o “chi te lo fa fare” …
La campagna adesioni 2022/2023, a partire dalla sua locandina, ci offre qualche risposta a queste domande. Non risponderemo certo nelle successive poche righe e nemmeno offriremo un’esegesi interpretativa della ricchissima locandina che fa da sfondo al cammino di quest’anno.
Vi invitiamo solo a porre lo sguardo sulle tre strade che a partire da questo strumento, fra qualche giorno appeso in tante nostre sale d’incontro, raccontano la prospettiva del cammino che ci
aspetta:
La Foto – Le Mani
Raccontano il dono straordinario di fare strada insieme tra generazioni diverse. L’unitarietà di chi condivide strade e storie a latitudini diverse che diventano ricchezza per tutti.
Sono il segno della condivisione associativa, di quell’essere sempre, nel viaggio della vita quotidiana, “tutti per uno e uno per tutti” vivendo la corresponsabilità del sostegno e dell’aiuto reciproco. Sono invito a stare insieme tenendoci per mano, a costruire insieme allargando sempre il cerchio, a ripetere ancora, insieme, “prendi queste nostre mani (fanne vita fanne amore)”.
Il tema – Insieme, l’unico modo per ricominciare
L’esperienza di questi anni, segnata dai distanziamenti, ci ha rivelato il dono e la ricchezza del nostro camminare insieme in Ac e nella Chiesa. Nel ripartire di quest’anno ci piace pensare che ciascuno si faccia protagonista di un “passo incontro all’altro”, dell’esperienza sinodale che è di tutta la Chiesa. Formati e provati dagli ultimi anni che sono stati segnati dalla fatica del non poter condividere gli stessi spazi, proprio a partire dall’esperienza associativa, confermiamo che è Insieme, l’unico modo per ricominciare e invochiamo per tutti come dono dello Spirito, “il brivido dei cominciamenti” con le parole di don Tonino Bello.
L’invito – Vieni a dare il meglio di te. Aderisci all’Azione Cattolica
C’è un regalo semplice e immediato che possiamo fare a quanti vogliamo bene e incrociamo nel
quotidiano: è raccontare la nostra storia personale fatta di mani e cuori che fanno strada insieme
pronti a impegnarsi nel servire che dà gioia; è invitare le persone ad arricchire il nostro cammino
con la loro vita e arricchire sé stesse nello scambio reciproco; è accompagnare quanti più
“cercatori” possibile alla scoperta della parte migliore di sé che moltiplica la bellezza nel dono.
Anche quest’anno sono a disposizione strumenti e materiali molto semplici, a partire dalla
locandina, per iniziare a promuovere l’adesione all’Azione Cattolica in parrocchia e in diocesi, una
cartolina con lo stesso slogan “Vieni a dare il meglio di te”, utile per invitare ad un evento di Ac un
amico ancora non aderente: sono state mandate migliaia di cartoline con il materiale delle
adesioni, ma potete richiederne gratuitamente altre copie all’ ufficio della promozione. A breve
sarà disponibile anche qualche grafica da utilizzare su siti e social.
La preghiera per la Festa dell’Adesione è disponibile sia in pdf sia in word perché è un testo pensato per essere personalizzato dalle parrocchie, e qui trovate anche una sintetica descrizione della proposta formativa dell’Ac per il prossimo anno.