Dialoghi mediterranei – Incontri aperti alla città su…

Pace
📍Largo Vito Maurogiovanni 🗓️ 1 agosto ore 18.00-20.30
Un’occasione per approfondire il tema della pace intesa non come semplice assenza di guerra, ma come cura quotidiana e custodia dei legami. Al centro del dialogo ci sarà la necessità di riscoprire il valore dell’ascolto e di promuovere una comunicazione meno polarizzata nel tempo presente. Rifletteremo sulle grandi sfide globali, dai conflitti legati all’accaparramento delle risorse economiche fino al dramma dello sfruttamento e del caporalato. Una riflessione profonda per assumere, come Azione Cattolica, una postura di autentica accoglienza e di responsabilità verso le persone, partendo da Bari come città ponte nel Mediterraneo.

Giornalista Avvenire

già Ambasciatore d’Italia

Fondatore di Rondine Cittadella della Pace

Giornalista redazione esteri Avvenire

Migrazioni
📍Piazza Mercantile 🗓️ 1 agosto ore 10.00-20.30
Un incontro per approfondire il tema delle migrazioni oltre i luoghi comuni, riconoscendole come dimensione strutturale delle società contemporanee e non come emergenza temporanea. Si rifletterà sul ruolo delle amministrazioni locali nel promuovere la coesione sociale e su come le comunità ecclesiali possano testimoniare il Vangelo attraverso una reale cultura dell’incontro. Un focus centrale sarà dedicato al tema della cittadinanza e delle seconde generazioni, per ripensare l’inclusione non solo come status giuridico ma come appartenenza concreta già in atto. Sarà un’importante occasione per superare etichette e categorie, valorizzando le differenze come parte integrante del bene comune e della società del futuro.

Professoressa ordinaria di Sociologia delle migrazioni e della convivenza interetnica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Vescovo di Rrëshen e Presidente della Conferenza Episcopale dell’Albania

Attivista

Volontaria per il recupero corpi nel Mediterraneo

Giornalista già direttrice Tg3

Mediterraneo e Convivialità delle Differenze
📍Piazza San Pietro 🗓️ 1 agosto ore 18.00-20.30
Un percorso per riscoprire la coesistenza delle differenze come una palestra quotidiana per curare i legami e promuovere la pace. Al centro della riflessione ci sarà il Mediterraneo, analizzato come luogo esemplare di incontro, frontiera e incrocio geopolitico e religioso. Tutto il momento sarà vissuto attorno all’immagine della tavola come spazio di festa e condivisione, per riflettere insieme sulle unicità delle nostre comunità.

Professoressa ordinaria di Filosofia della religione presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale Sez. San Luigi

Professore ordinario di Letteratura italiana contemporanea presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

già Custode di Terra Santa

Giornalista Tg3

Cambiamenti (a cura della rivista Dialoghi)
📍Piazza San Nicola 🗓️ 1 agosto ore 18.00-20.30
Un appuntamento pensato per approfondire il tema del cambiamento nei suoi molteplici livelli: da quello personale a quelli pubblico, ecclesiale e geopolitico. L’obiettivo è stimolare una presa di coscienza collettiva che permetta di guidare le trasformazioni del nostro tempo in modo libero e responsabile, anziché subirle. Attraverso un mix originale di parole, immagini e musica, l’incontro offrirà una presentazione fluida e accessibile senza però rinunciare alla profondità dei contenuti. Sarà inoltre l’occasione per accostarsi alle riflessioni e alle pubblicazioni dedicate alla complessità di questo storico cambiamento d’epoca.

Docente e membro del Comitato di Direzione della rivista Dialoghi

Presbitero della Diocesi di Vicenza con la sua band “Controcanto”

in arte Gioba, Presbitero della diocesi di Verona e vignettista

Enzo Romeo,
Direttore della rivista Dialoghi

Erminia Foti,
Vice direttrice della rivista Dialoghi

Celebrazioni eucaristiche
📍Cattedrale di Bari 🗓️ 31 luglio ore 00.00
presieduta da Giuseppe Satriano, Arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto

Arcivescovo metropolita di Bari-Bitonto
📍Cattedrale di Bari 🗓️ 2 agosto ore 0.00
presieduta da Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana trasmessa in diretta su Rai 1

Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana