Il prossimo 22 aprile 2023, papa Francesco riceverà in Udienza, in Piazza San Pietro, l’Azione Cattolica Italiana, l’Istituto Secolare delle Missionarie della Regalità e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, in ringraziamento per la beatificazione di Armida Barelli, avvenuta a Milano lo scorso 30 aprile 2022. Tutti siamo inviati a partecipare.
Sarà una straordinaria occasione di festa popolare e di preghiera per ringraziare il Signore e il Santo Padre per la beatificazione della nostra “Sorella maggiore”. E, allo stesso tempo, un’occasione per conoscere e raccontare il valore ecclesiale e socio-culturale di una donna eccezionale. La sua testimonianza di fede e l’impegno per bene comune sono, infatti, ancora oggi una esemplare fonte di speranza da cui trarre spunti e insegnamenti per un laicato maturo e fedele al Vangelo.
L’Udienza si terrà in Piazza San Pietro. L’ingresso è previsto dalle ore 8.00. Per l’ingresso sarà necessario esibire l’apposito Pass che andrà ritirato nelle modalità che saranno comunicate successivamente all’iscrizione.
Questo il programma di massima previsto:
Ore 10 – Momento di preghiera e di festa in preparazione all’incontro con papa Francesco.
Ore 11.30 – Udienza con il Santo Padre.
Ore 12.45 – Santa Messa presieduta da mons. Mario Enrico Delpini, arcivescovo di Milano.
Per partecipare è necessario ISCRIVERSI A QUESTO LINK UDIENZA CON PAPA FRANCESCO entro il 5 aprile 2023 nelle modalità d’iscrizione singola o di gruppo. In questo ultimo caso, si dovrà indicare un referente che riceverà tutte le informazioni utili e i Pass necessari per l’ingresso in Piazza San Pietro.
Per ulteriori informazioni scrivere a presidenzanazionale@azionecattolica.it o telefonare allo 06 661321
La partecipazione all’Udienza è naturalmente completamente gratuita. L’organizzazione del viaggio e delle eventuali esigenze di pernottamento e pasti dovranno essere gestite in autonomia da ogni partecipante o gruppo.

Per approfondire la figura della beata Armida Barelli segnaliamo il sito promosso dal Comitato di canonizzazione armidabarelli.net.
Lo scorso 19 novembre 2022, su iniziativa della Presidenza nazionale dell’Ac e del Comitato di canonizzazione, in occasione della prima memoria liturgica della beata Armida Barelli, è stata celebrata una Santa Messa presso la chiesa della Domus Mariae a Roma, presieduta dal card. Pietro Parolin, segretario di Stato della Santa Sede.
Al termine della Celebrazione Eucaristica si è tenuta la posa della reliquia della beata Armida Barelli.
Queste le parole del segretario di Stato della Santa Sede, che fanno sintesi perfetta di una straordinaria biografia: «Se ci chiediamo che cosa vuol dire farsi servitori operosi dell’amore di Cristo nel mondo e missionari della Sua regalità, se – di fronte a tanti, immensi ed urgenti problemi – ci chiedano “che cosa possiamo fare?”, ci verrà opportunamente in soccorso la testimonianza della Beata Armida Barelli.
Lei ha ricoperto molteplici ruoli ed ha fatto molte cose nella sua vita: educatrice, fondatrice, amministratrice, dirigente, anche una sorta di influencer – diremmo oggi – in molte battaglie sociali e politiche, come quella per l’affermazione dei diritti delle donne e per lo sviluppo di migliori politiche per il lavoro e la formazione. Nella sua vita ha incontrato e collaborato con tante personalità significative per la società e per la Chiesa. È stata una donna cattolica che ha anticipato i tempi, in un tempo in cui ai laici era riconosciuto ben poco spazio anche nell’azione liturgica della Chiesa; ha dato vita a iniziative che hanno anticipato il clima del Concilio Vaticano II».
Vi aspettiamo dunque numerosi a Roma per festeggiare la nostra “Sorella maggiore” e ringraziare Il Signore di avercela donata.