Dossier 02/2010 - La riforma universitaria

Versione stampabileVersione stampabile

Dossier 02/2010 - La riforma universitaria

«Presentazione

1. Gli obiettivi

Il presente dossier, dedicato ai tentativi di riforma del sistema universitario, intende fornire un’agile raccolta dei materiali più rilevanti sul tema. Non è nostra volontà elaborare un’autonoma ed originale risposta scientifica o politica ai tanti quesiti che animano il dibattito. Lasciamo ai nostri lettori questo compito.

È nostra intenzione, soprattutto, avanzare interrogativi che debbono indurci a riflettere e a vagliare criticamente i molteplici contributi provenienti dal mondo politico, scientifico, sociale ed ecclesiale.

La sezione dedicata alla documentazione raccoglie le più significative novità legislative e i principali disegni di legge presentati nella XVI legislatura e attualmente al vaglio delle commissioni e delle aule parlamentari.

Tra le novità legislative si segnalano gli interventi normativi, di iniziativa governativa, che a vario titolo riguardano l’università. A tal proposito si sottolinea fin d’ora il frequente ricorso da parte del governo alla decretazione d’urgenza anche per disciplinare profili generali ed “ordinari” del sistema universitario.

Per quanto riguarda la progettazione normativa, in primo luogo è illustrato il contenuto della proposta governativa di riforma organica del sistema universitario.

In secondo luogo sono raccolti i disegni di legge che intendono intervenire su aspetti settoriali del sistema universitario: lo status di docenti e ricercatori, il finanziamento delle università, il sostegno allo studio, l’accesso ai corsi universitari, il valore legale del titolo di studio, la formazione post-universitaria e l’istituzione di nuovi atenei.

Gli atti parlamentari sono raggruppati secondo indirizzi o posizioni omogenei, a prescindere dall’appartenenza politica dei proponenti. Inoltre, è illustrato il cammino parlamentare degli atti e l’attuale stato di esame presso il Parlamento.

Le sezioni dedicate al dibattito scientifico e politico-culturale presentano una sintesi delle diverse voci che hanno animato il confronto, non solo politico, in quest’ultimo biennio. I temi trattati ruotano soprattutto intorno al dibattito antecedente e successivo alla presentazione della proposta di legge da parte del governo nell’ottobre del 2009 che si propone di intervenire su salienti profili del sistema universitario.

I dati sono stati raccolti da luglio fino al 31 maggio 2010. Le fonti consultate sono state tanto i periodici cartacei, quanto i siti web di quotidiani, associazioni ed istituzioni pubbliche. […] » (tratto dal Dossier 02/2010 - La riforma universitaria : cfr. file qui allegato)
 

AllegatoDimensione
Dossier 02/2010 - La riforma universitaria 143.06 KB