LA STORIA DELL'AC

  • Istituto Toniolo

Notizie

Le frontiere nella storia e nel tempo presente 
Nel corso dei millenni il modo di intendere le frontiere ha subito profondi cambiamenti. La storia delle frontiere racconta di come il loro scopo sia passato da una funzione prevalentemente amministrativa a una funzione di controllo e di separazione, fino alla deriva nazionalistica nel tempo della globalizzazione. Il futuro dell'umanità esige in…
foto: Shutterstock
Settecentoventi deputati, provenienti da 27 Paesi, con 24 lingue differenti. Due sedi (Strasburgo e Bruxelles), circa 7mila dipendenti, 2mila assistenti parlamentari, un migliaio di funzionari dei gruppi politici. È un ritratto, in pillole, del Parlamento europeo, che gli elettori rinnoveranno dal 6 al 9 giugno (in Italia si voterà solo domenica 9)…
Foto Shutterstock
L’invasione russa dell’Ucraina iniziata il 24 febbraio 2022 ha compiuto due anni. Sono passati invece dieci anni dall’invasione e annessione della Crimea nel febbraio 2014. La guerra ha lasciato una scia incommensurabile di vittime, soprattutto civili innocenti, ma anche di soldati morti e gravemente feriti, oltre a grandi fenomeni di sfollamento e…

Progetti e Progetti di Ricerca