LA STORIA DELL'AC

  • istituto Bachelet

Notizie

Parole di Giustizia e di Speranza
Ci sono conquiste che non vanno date mai per acquisite definitivamente. Tra queste, la Democrazia e ciò che essa rappresenta, pur con i suoi limiti e le sue contraddizioni. Come pure i diritti e i doveri di cittadinanza che sono alla base della convivenza civile di una comunità nazionale. Per questa ragione l’Azione cattolica italiana e l’Istituto …
Un amore per il Paese che ci ha lasciato in eredità 
Si chiamerà Palazzo Bachelet (ex Palazzo dei Marescialli) la sede del Consiglio superiore della magistratura a piazza Indipendenza a Roma. E' stata intitolata oggi, martedì 16 aprile, alla sua memoria nel corso di una cerimonia alla presenza del Capo dello Stato dove Il giurista è stato ricordato dal Vice Presidente del Csm, Fabio Pinelli, da Marta…
Vincitori Premio “Vittorio Bachelet” Edizione 2023
La Commissione, designata dal Consiglio Scientifico dell’Istituto Vittorio Bachelet, composta dal prof. Matteo Truffelli (presidente), dal prof. Umberto Ronga e dal Dott. Nicola La Sala, ha proceduto all’esame delle numerose tesi arrivate per l’edizione 2023 del Premio Bachelet. Quest’anno sono risultati vincitori ex equo per completez…

Progetti