Dossier 01/2014 - Un nuovo strumento per la partecipazione a livello europeo: l'iniziativa dei cittadini

Versione stampabileVersione stampabile

Dossier 01/2014 - Un nuovo strumento per la partecipazione a livello europeo: l'iniziativa dei cittadini

"Il presente Dossier intende fornire un quadro aggiornato circa  gli strumenti di cui dispongono i cittadini dell’Unione europea per partecipare al dialogo con le istituzioni europee e incidere nel dibattito relativo alle politiche a livello sovranazionale. Seppur in forma sintetica e senza alcuna pretesa di esaustività, il contributo si pone l’obiettivo di offrire una conoscenza di base sull’istituto della cittadinanza europea e su alcuni strumenti introdotti ai fini della sua implementazione, tra i quali il diritto di iniziativa dei cittadini europei cui è dedicata la sezione più ampia del Dossier.

Quale strumento conoscitivo, il Dossier si pone, tra i suoi obiettivi, quello di aiutare il lettore ad acquisire la necessaria consapevolezza di fronte a tematiche delicate e complesse ma allo stesso tempo ineliminabili perché il processo di integrazione europea abbia futuro. Prendendo a prestito l’espressione abitualmente utilizzata per criticare le modalità di formazione e legittimazione delle istituzioni dell’Unione Europea, il loro funzionamento e le loro procedure decisionali, non possiamo che constatare di “essere in deficit”, in difetto di conoscenza per quanto riguarda i temi della democrazia e della partecipazione, ambiti nei quali l’Unione europea ha incontrato le maggiori difficoltà negli ultimi anni. 

La documentazione normativa nonché i dati e tutti i materiali presentati sono stati raccolti fino al 15 gennaio 2014. [...]" (cfr. il testo completo nel file qui allegato)

Documenti: