LA STORIA DELL'AC

Data di inizio: 25/04/2024

Data di fine: 28/04/2024

Luogo: Fraterna Domusa, Sacrofano (RM)

XVIII Assemblea nazionale

Testimoni di tutte le cose da lui compiute

Dal 25 al 28 di aprile l’Azione cattolica italiana celebrerà la sua XVIII Assemblea nazionale. Un momento importante di democrazia e partecipazione per fare sintesi, riprendere fiato, immergersi nel presente della Chiesa e del Paese e immaginare il futuro.

L’incontro nazionale del 25 aprile in piazza San Pietro con Papa Francesco aprirà idealmente la XVIII Assemblea nazionale dell’associazione, Testimoni di tutte le cose da Lui compiute, che proseguirà poi dal giovedì 25 pomeriggio fino a domenica 28 aprile a Sacrofano, sempre a Roma.

Tante le riflessioni e le testimonianze che arricchiranno il nutrito programma, a iniziare dalla messa presieduta proprio giovedì in tardo pomeriggio dal Segretario di Stato della Santa Sede, card. Pietro Parolin. I delegati ascolteranno la relazione del Presidente, dibatteranno su di essa, voteranno sugli emendamenti al Documento assembleare e per l’elezione del prossimo Consiglio nazionale. Non mancherà una serata di riflessione sulla prossima Settimana sociale dei cattolici in Italia che si terrà a Trieste a inizio luglio, insieme a due momenti di preghiera presieduti dal card. Marcello Semeraro, Prefetto del Dicastero delle Cause dei Santi e dal card. Mario Grech, Segretario generale della Segreteria generale del Sinodo.

La giornata di sabato 28 aprile, inoltre, vedrà il card. Matteo Zuppi, arcivescovo metropolita di Bologna e Presidente della Cei, presiedere la celebrazione eucaristica insieme ai tanti pastori delle nostre diocesi che saranno presenti ai lavori dell’Assemblea.