Luogo: Roma

Le guerre e la pace ai confini dell’Europa

Summer School 2022

Si avvisa che la summer school, originariamente programmata dal 24 al 26 giugno 2022, è stata rinviata dopo l’estate. A breve saranno comunicate le nuove date e sarà reso noto il programma. Roma, 18 giugno 2022

Dopo la pausa di due anni dovuta alla pandemia riprende l’appuntamento di formazione con la Summer School, promossa da Caritas Italiana, Focsiv, Pontificia Università Lateranense, Missio e Istituto di Diritto internazionale della pace Giuseppe Toniolo dell’Azione Cattolica.

La terza edizione della summer school che si svolgerà a Roma dal 24 al 26 giugno avrà come tema “Le guerre e la pace ai confini dell’Europa”.

In questo tempo segnato dalle guerre in Europa e nel mondo, desideriamo approfondire le cause dei conflitti e le strade per costruire una pace duratura, con una particolare attenzione a ciò che sta avvenendo in Ucraina.

Per affrontare il tema nel modo più completo, l’evento sarà suddiviso in quattro sessioni di lavoro: una dedicata alla comprensione dei conflitti; una sulle conseguenze umanitarie, sociali e politiche della guerra; ci impegneremo poi, mediante dei workshop e una presentazione delle iniziative in corso, a progettare insieme strumenti che possano concretamente costruire la pace.

La proposta formativa è rivolta a tutti, ma è destinata particolarmente ai giovani.

Raccogliendo l’invito di Papa Francesco, desideriamo che questo momento formativo sia un’occasione di incontro per tutti coloro che desiderano essere «artigiani di pace disposti ad avviare processi di guarigione e di rinnovato incontro con ingegno e audacia» (Fratelli tutti, n. 225).

Vi aspettiamo per condividere e diffondere parole di pace!

Allegati