LA STORIA DELL'AC

Data di inizio: 25/11/2023

Data di fine: 26/11/2023

Luogo: Sermig - Arsenale della Pace (To)

Ragazzi perBene – Cittadini del presente

Seminario di studio ACR

Si è conclusa da breve l’esperienza di “SuPer – Piccoli capaci di grandi cose con Te”, dove tantissimi ragazzi si sono messi in gioco per vivere, riflettere e condividere i loro pensieri e i loro impegni. A questo desiderio di impegno che è risaltato in questi bellissimi giorni vissuti insieme, succede il prossimo appuntamento nazionale ACR.

Sabato 25 e domenica 26 novembre 2023 si svolgerà il Seminario di studio, “Ragazzi perBene – Cittadini del presentea Torino presso l’Arsenale della pace del SERMIG.

È un momento dedicato a riflettere su come i bambini e i ragazzi possono operare per il bene comune ed essere discepoli missionari del Vangelo anche nell’esercizio della cittadinanza. A partire dalle nostre comunità riconosciamo che i piccoli sono già oggi, a loro misura, capaci di vita pubblica e parte importante e attiva della comunità civile. A tal proposito gli educatori sono responsabili non solo di rappresentarli e di considerarli oggetto di politiche mirate ma di promuovere una forma di partecipazione al bene comune che li veda protagonisti perché loro stessi possano dare il loro prezioso contributo all’edificazione della nostra società.

L’incontro si aprirà provando ad analizzare contesti, dinamiche e processi della partecipazione alla costruzione del bene comune da parte dei piccoli, attraverso esperienze incoraggianti, strumenti interessanti, ma anche occasioni mancate e difficoltà nello strutturare percorsi di autentico protagonismo. Non mancherà un momento di dialogo e confronto per aiutare a riflettere sulle possibili azioni concrete che come educatori, come comunità, possiamo mettere in atto per coinvolgere i ragazzi in percorsi.

Il luogo che ospita il seminario non sarà solo una semplice cornice, ma parte integrante di questo momento di formazione e perciò ci sarà modo di viverlo a pieno valorizzandone il significato.

In vista dell’avvio del cammino assemblea, questo appuntamento sarà l’ultima occasione per incontrarci tra Responsabili, Assistenti, Incaricati ed Educatori per continuare a riflettere insieme sulla vita dei ragazzi.

Certi che questo desiderio di bene comune contagi bambini, ragazzi, giovani e adulti, ti aspettiamo con gioia a Torino!

Allegati