LA STORIA DELL'AC

Data di inizio: 09/02/2024

Data di fine: 10/02/2024

Luogo: Roma, Domus Mariae. Via Aurelia, 481

Per una (r)esistenza democratica

XLIV Convegno Bachelet

Come e dove si custodisce la democrazia

Nelle giornate del 9 e 10 febbraio 2024 si svolgerà il XLIV Convegno Bachelet promosso dalla Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana e dall’Istituto per lo studio dei problemi sociali e politici “Vittorio Bachelet” sul tema “Per una (r)esistenza democratica. Come e dove si custodisce la democrazia”.

Il Convegno, che si terrà a Roma, presso la Domus Mariae, in Via Aurelia 481, si articolerà in due sessioni: durante la prima, che si svolgerà il venerdì pomeriggio dalle ore 15.00 alle 18.30, ci vedrà impegnati in una riflessione sul “metodo democratico” come modo d’essere nella Repubblica, nella comunità ecclesiale e nelle formazioni sociali, nella quale ci soffermeremo – in particolar modo – su alcuni luoghi centrali per le dinamiche democratiche nella vita repubblicana quali la scuola, il sindacato e i partiti politici; la seconda, che ci vedrà impegnati il sabato mattina dalle ore 9.00 alle 13.00, sarà dedicata ad approfondire la tematica del pluralismo (politico, informativo, istituzionale, economico) come condizione di esistenza della democrazia.

Il venerdì pomeriggio, alle 19.00, celebreremo la Santa Messa in memoria di Vittorio Bachelet, nel 43° anno dalla sua morte.

Al termine dei lavori del sabato sarà inoltre proclamato il vincitore del Premio “Vittorio Bachelet” per tesi di laurea edizione 2023.

“Per una (r)esistenza democratica” – azionecattolica.it (7 febbraio 2024)

Allegati