LA STORIA DELL'AC

Data di inizio: 29/08/2024

Data di fine: 01/09/2024

Luogo: Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana, Assisi (PG)

«Lasciarono tutto e lo seguirono» (Lc 5,11)

Esercizi spirituali per laici e assistenti di Azione cattolica

È ancora vivo in tutti noi il ricordo dell’itinerario assembleare vissuto dall’Azione Cattolica Italiana, culminato nell’incontro con Papa Francesco e nell’Assemblea nazionale. È stato un momento molto importante, in cui abbiamo toccato con mano il nostro essere Chiesa e popolo di Dio: come associazione abbiamo sperimentato, nella partecipazione e nella corresponsabilità, le coordinate attraverso le quali camminare e crescere insieme come laici e presbiteri.

Per dare continuità a questa comunione, pur consapevoli delle numerose iniziative che caratterizzano la vita delle parrocchie e dell’associazione nel periodo estivo, vi proponiamo un Corso unitario di Esercizi spirituali: Lasciarono tutto e lo seguirono. Potranno partecipare agli Esercizi i laici (giovani, coppie fidanzati e sposi, adulti e adultissimi), gli assistenti parrocchiali, diocesani e regionali di AC e tutti i sacerdoti interessati. Gli Esercizi spirituali si terranno presso la Cittadella Ospitalità della Pro Civitate Christiana di Assisi (PG) e inizieranno alle ore 19.00 del 29 agosto, per concludersi con il pranzo del 1° settembre.

Saranno guidati da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana e dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Stimolati dalle sue meditazioni e da momenti di confronto sinodale, in un clima di silenzio e di preghiera, metteremo al centro delle giornate che vivremo insieme la Parola di Dio, che, come laici e presbiteri, siamo chiamati a vivere e a testimoniare nella quotidianità.

Il programma prevede le Lodi, la Celebrazione Eucaristica, i Vespri, l’Adorazione Eucaristica e tre meditazioni dell’Assistente ecclesiastico generale, distribuite nell’arco della giornata. La colazione, il pranzo e la cena saranno rispettivamente alle 08.00, alle 13.00 e alle 20.00.

Allegati