LA STORIA DELL'AC

Data di inizio: 05/11/2023

Data di fine: 10/11/2023

Luogo: Ariccia (RM) | Casa Divin Maestro

«Cammina con loro»… per una spiritualità sinodale

Esercizi spirituali per sacerdoti e assistenti parrocchiali, diocesani e regionali

Un tempo di preghiera feconda e di condivisione autentica: questo sono gli esercizi spirituali!

L’Azione Cattolica, come ogni anno, offre l’opportunità agli assistenti regionali, diocesani e parrocchiali, ma anche a tutti i sacerdoti che lo desiderano, di vivere un corso di esercizi spirituali. Quest’anno si cercherà, con ancora più forza, di darne un taglio sinodale, favorendo oltre i classici momenti di predicazione e meditazione personale anche un tempo per la conversazione nello Spirito.

Gli esercizi spirituali si terranno dalla cena di domenica 5 novembre fino al pranzo di venerdì 10 e li vivremo presso la casa Divin Maestro di Ariccia (RM) e saranno predicati da S.E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana.

Mentre la Chiesa universale sta per vivere nel mese di Ottobre l’appuntamento del Sinodo e la Chiesa italiana continua il suo percorso sinodale, l’Azione Cattolica Italiana propone ai sacerdoti un ulteriore tempo di preghiera e di approfondimento, convinti che sia proprio vero che non ci sarebbe Sinodo senza preghiera!

Sarebbe bello che anche le presidenze parrocchiali e diocesane, insieme alle delegazioni regionale, si facciano promotrici della partecipazione dei propri assistenti a questo appuntamento fortemente significativo. Sappiamo bene che la cura dei sacerdoti assistenti è da sempre un’attenzione tanto cara alla nostra associazione.