Home » Articoli » Idee in Movimento

Idee in Movimento

Uscito il bando di progettazione sociale 2021

Il bando di progettazione sociale una delle forme di prossimità con cui l’Azione Cattolica, attraverso il Movimento Lavoratori, cerca di stare concretamente vicino alle comunità ed ai territori, donando loro la possibilità, di generare e ricreare legami relazionali ed economici sia attraverso progetti che finanziano lo start-up di micro-imprese, ma anche di proposte capaci di agire sul piano della generatività sociale. Il bando rappresenta un’occasione in cui riuscire a mettersi insieme, creando alleanze (anche inedite), trovando un modo per ripartire, guardando al futuro delle comunità, mettendo al centro la persona ed il suo sviluppo integrale. 

Per il XVI bando, del 2021, gli ambiti di intervento entro cui progettare le proposte si orientano su: 

  1. Promozione di percorsi di educazione non formale e alla povertà educativa; 
  2. Promozione di reti e di comunità educanti per aumentare la resilienza dei territori, risposta alle conseguenze sociali della pandemia da COVID-19; 
  3. Promozione di percorsi di economia creativa e collaborativa e di modelli di sviluppo sostenibile in risposta alle conseguenze socio-economiche della pandemia da COVID-19. 

Il budget destinato ad ogni progetto selezionato, in genere 4, di € 3000.

Scadenza di presentazione progetti  15 novembre 2021. Per informazioni e scaricare il bando (aggiornato al 24 Giugno 2022):