Bene comune e partecipazione

Explorando… dietro la scrivania

Expo Milano 2015

È estate e sei bloccato in casa a studiare per gli esami? Vorresti rilassarti in spiaggia ma sei costretto a grondare di sudore in ufficio? Non preoccuparti. Con questo articolo potrai fare un entusiasmante giro del mondo, nutrendo la mente e il corpo.

Lo scorso 1 maggio è stata inaugurata, a Milano, l'Esposizione Universale, presente nel nostro Paese sino al 31 ottobre 2015. Un evento senza eguali, incentrato sulla tematica: Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita. Partecipano 140 nazioni con l’obiettivo di sensibilizzare, i numerosissimi e multietnici visitatori, sui discorsi dell'alimentazione, della cura dell'ambiente, e verso una maggiore ponderazione nella distribuzione e nell'utilizzo delle risorse.

Premi "Vittorio Bachelet" per Tesi di Laurea - Edizione 2014

Logo Bachelet

L’Istituto “Vittorio Bachelet" bandisce l’Edizione 2014 dei Premi “Vittorio Bachelet” per Tesi di Laurea sullo sviluppo e la riforma delle istituzioni democratiche, la partecipazione e la cittadinanza attiva, per favorire e sostenere la ricerca in ambito socio-politico.

Considerazioni sulle proposte relative al Servizio Civile Nazionale contenute nelle “Linee guida per una Riforma del Terzo Settore”

Servizio civile

A seguito della richiesta da parte del Governo di esprimere indicazioni e suggerimenti sulla riforma del terzo settore, il TESC (Tavolo Ecclesiale sul Servizio Civile), nel quale l'Azion

Il settore giovani fa visita al Senato

Civiltà cattolica

La scuola socio-politica organizzata da Civiltà Cattolica e coordinata da Padre Francesco Occhetta vivrà l'ultimo appuntamento sabato 17 maggio. Il settore giovani di Ac, come sempre, non mancherà all'appuntamento!

Campagna "Una sola famiglia umana, cibo per tutti: è compito nostro"

Campagna cibo per tutti

Sosteniamo la campagna internazionale della Caritas sul diritto al cibo. La Caritas italiana, insieme a tantissime associazioni, tra cui l'Azione Cattolica, si impegna ad informare, promuovere iniziative e sollecitare coscienze sul tema della fame nel mondo. Perché la lotta alla fame parte da ciascuno di noi.

Incontro sul tema Europa-Italia promosso da Civiltà Cattolica

Civiltà cattolica

Il prossimo appuntamento con la scuola socio-politica promossa da Civiltà Cattolica di Padre Francesco Occhetta si terrà sabato 12 aprile alle 9:30. All'incontro parteciperà anche Enrico Letta.

Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie

Logo Latina 2014

Una marcia per dire no alla mafia il 22 marzo a Latina.

Pensare Politicamente. Scuola di formazione politica di ispirazione cattolica

Logo pensare politcamente

È online il sito della Scuola pensarepoliticamente.net  con tutti gli aggiornamenti e i documenti degli incontri.

La scuola di politica dei giovani delle presidenze nazionali

CC

È ormai il quinto anno che alcuni giovani rappresentanti di associazioni nazionali di ispirazione cattolica si ritrovano insieme a Civiltà Cattolica per fare formazio

Formazione politica: "Incontro alla politica dei territori, della cittadinanza e della legalità"

08/06/2013

Sabato 8 giugno alle 15.30 si terrà presso Civiltà Cattolica una importante tappa della proposta di formazione socio-politica.

Democratica-Mente. Seminario Bachelet 8 giugno 2013

Istituto Bachelet

"DEMOCRATICA-MENTE La formazione alla democrazia tra percorsi culturali e partecipativi" è il titolo del seminario Bachelet l'8 giugno a Roma.

Integrazione sociale

21 Marzo: inizia la stagione primaverile, la natura si risveglia, tutto il panorama cambia.

Il tempo della responsabilità

A più di un mese dalle elezioni politiche il Parlamento italiano non è ancora riuscito a trovare un punto d'incontro per la formazione di un nuovo governo.

Il nuovo parlamento e le sue (difficili) prospettive

Parlamento italiano

 

La tornata elettorale da pochissimo conclusa ci consegna una situazione per alcuni versi inedita e connotata per una particolare complessità.

Spendere meno o spendere meglio? Il ruolo del consumatore responsabile

Sviluppo sostenibile

Cosa è un osservatorio? È qualcosa che ti permette di guardare qualcosa di vicino o distante e monitorarne la situazione, studiarne i contenuti, gli andamenti.

L'estate? Tempo buono per riflettere...

"Scelte, esperienze e strumenti di bene comune". Il dossier della commissione Bene comune del sett. Giovani. I temi: accoglienza dello straniero, scelte di studio e lavoro, turismo sostenibile, crisi economica. A cura di Falcone, Scibetta, Camillo e Bonghi

Incontro pubblico: "Riforme istituzionali: a colloquio con i leader politici"

09/06/2012

Sabato 9 giugno alle 17.30 a Roma presso la sede di Civiltà Cattolica, si terrà un incontro organizzato dal settore Giovani di Ac e da altre organizzazione giovanili cattoliche sul tema delle riforme istituzionali.

2012 - Ripartire dai giovani per una nuova politica

15/06/2012

Venerdì 15 giugno, a Roma, presso la Domus Mariae (ore 16-20) si è svolto il tradizionale seminario di studi organizzato dall'istituto Bachelet e dal settore Giovani. On line le relazioni

Giornata della memoria e dell'impegno: l'AC con Libera!

17/03/2012

Si svolgerà a Genova il prossimo 17 marzo la diciassettesima edizione della "Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie", promoss

Il bene comune che ci appassiona

Sono a disposizione alcuni strumenti per giovani e giovanissimi per affrontare il tema del bene comune.

Giovani, speranza per il futuro del Paese?

In vista della Settimana sociale di Reggio Calabria, il settore giovani di Ac, il Msac e la Fuci propongono una riflessione sul ruolo e le esigenze delle nuove generazioni nella Chiesa e nel Paese.

Vent'anni fa moriva Rosario Livatino

"Non sarà giudicato se saremo stati credenti, ma credibili". Vogliamo ricordare con queste sue belle parole Rosario Livatino, giovane giudice ucciso dalla mafia il 21 settembre di venti anni fa. Abbiamo approfondito la conoscenza di questa figura di giovane credente formato in Ac e la sua testimonianza di giustizia questa estate ai campi nazionali, dove abbiamo incontrato don Giuseppe Livatino.

Cosa guida la nostra solidarietà?

di Dario Maresca

Investire sul futuro, investire sulla persona

di Marco Iasevoli

La crisi i giovani non hanno tempo di spiegarla, o almeno di spiegarsela. Sono troppo impegnati a viverla, per non dire subirla. Di certo soffrono, nel linguaggio generazionale “rosicano”, nell’apprendere a mezzo stampa che la stessa (la crisi) sarebbe “finita”, “superata”, che “si intravede la luce in fondo al tunnel”.