Genitori Per 2020 - PrendiTempo!!!

Versione stampabileVersione stampabile

Come promesso, dal 2019/2020 “Genitori Per” comincia gradualmente a cambiare pelle: accanto alle schede che mantengono una struttura agile, aggiungiamo un Documento base rivolto a tutte le associazioni diocesane e parrocchiali, e a quanti vogliono impegnarsi per un percorso genitori.

Nel Documento abbiamo voluto dire, speriamo in modo semplice, quali processi mettere in moto perché l’associazione raggiunga sempre più e meglio i genitori, ciascun genitore, e perché l’attenzione verso di loro non sia solo il frutto di iniziative isolate anche se meritevoli, ma sia l’impegno reale e concreto di tutta la famiglia associativa. Da quest’anno infatti Genitori Per, in collaborazione con l’ACR e gli Adulti in particolare, comincia a diventare sempre più una proposta unitaria dell’AC per il sostegno alla genitorialità, che non sostituisce i cammini associativi ma si integra in modo armonico.

Ecco quindi gli educatori, gli adulti, il parroco, gli organismi associativi… insieme, e non per l’ennesima batteria di gruppi e percorsi formativi specialistici, ma, nello spirito di Genitori Per, per incontrare altre e nuove persone, giocare con loro, aiutarli nel ruolo educativo, seguire i propri figli quando frequentano un gruppo AC, non far mai dimenticare che “il primo figlio della coppia è la coppia”…

Mettiamo subito in rete il Documento Base (Il progetto/processo…), per dare qualche suggerimento a chi vuole partire. Le schede sono pronte e in via di impaginazione per essere inserite sulla pagina dell’Area. Le schede richiamano i tempi del testo Adulti, ma anche le parole del Percorso ACR, per potersi integrare con la fantasia di chi le utilizzerà. Anche le schede degli anni precedenti verranno rielaborate per temi, per poter sempre essere utilizzate.

PrendiTempo! Parte dall’idea che l’avventura dell’essere genitori richiede tempo da abitare, tempo da dedicare e dedicarsi, tempo per imparare, scommettere, ascoltare, giocare… dobbiamo trovarlo come in una caccia al tesoro e dargli valore e spessore.

Le schede di PrendiTempo! Hanno 4 sezioni, che riprendono la metodologia associativa:

  • La vita si racconta: proposte di racconti, film, esperienze, cui ciascuno potrà aggiungerne altre attinenti:
  • In ascolto della Parola: viene proposto il brano biblico e un commento;
  • Dentro gli snodi della vita: la lettura del tempo dei genitori e dei figli, impreziosita dai riferimenti ad Amoris Laetitia;
  • Riunione di famiglia: esercizi, giochi, ricette, da fare in famiglia ma anche con altre famiglie.

Grazie per tutto questo agli amici dell’Equipe nazionale: Anna e Ugo, Giulia e Jafti, Claudia e Lorenzo, Miriam e Andrea, Annamaria e Marco!