Date, luoghi e destinatari delle proposte nazionali

Estate, tempo di Ac

Versione stampabileVersione stampabile

L’estate è da sempre un periodo importante per tutta la nostra Associazione: è occasione per fermarci a rendere grazie di quanto di bello abbiamo vissuto, per approfondire la nostra spiritualità e la nostra formazione, ma anche per immaginare nuove strade per essere in cammino con i nostri fratelli, di avere cura di coloro che ci sono affidati.
È il tempo giusto per rinnovare o rinfrescare quel tessuto di relazioni messo alla prova dalla pandemia, ma che ci ha tenuto insieme: abbiamo potuto – ancora di più nelle difficoltà– sperimentare il nostro essere famiglia accogliente.
Vi invitiamo, allora, a non esitare: ad incontrare – virtualmente o fisicamente – tutti i soci delle vostre Associazioni diocesane, invitando le Associazioni territoriali a fare lo stesso; a conoscere o ritrovare quelli delle diocesi a voi vicine, promuovendo gemellaggi interdiocesani e valorizzando la ricchezza dei legami regionali.
Vi invitiamo a pensare momenti di promozione dell’Associazione, percorsi di approfondimento culturali che raggiungano anche chi non conosce ancora l’Azione Cattolica e che possano essere testimonianza della bellezza dell’essere laici impegnati nella comunità e sul territorio.
È importante fare tesoro delle difficoltà vissute in questo ultimo anno e mezzo, rendendole una occasione di maturazione; è importante guardare al futuro con speranza e con la consapevolezza che sappiamo essere creativi, fantasiosi, vicini e presenti.
Proprio in questa ottica, anche il centro nazionale ha pensato per tutti voi alcune opportunità di formazione e condivisione: l’estate è da sempre l’occasione di rinnovare amicizie extra-diocesane, di fare esperienze vive di comunione, di conoscere meglio la nostra e le altre realtà regionali. Quest’anno, in particolare, ha per noi il sapore della speranza, della voglia di incontrarci nuovamente dal vivo!
In allegato trovate una locandina, che racchiude date, luoghi e destinatari delle proposte estive degli adulti, dei giovani, dell’Acr, del Mlac e del Msac, perché possiate segnare l’appuntamento nelle vostre agende. Per ciascuna iniziativa, vi arriveranno poi i programmi e le informazioni logistiche di partecipazione dettagliati.
Vi invitiamo, inoltre, a promuovere le iniziative di Casa San Girolamo a Spello dove sono riprese ormai le attività e dove sempre vi attende la pace che viene dalla fraternità e dalla preghiera. Oltre che nella locandina allegata, trovate tutto il programma degli eventi qui.
Sperando di incontrarvi presto, in giro per l’Italia, vogliamo davvero ringraziarvi per il prezioso servizio che donate alla nostra Associazione.
Vi auguriamo una buona estate… insieme!

La Presidenza nazionale