Estate 2022 a Casa San Girolamo

Il programma di appuntamenti estivi offerti dal “polmone spirituale” dell’Ac, a Spello. Un’occasione rivolta a tutti per vivere la gioia rigenerante dell’essere insieme, in compagnia dello Spirito

Nutriente e corroborante, ricco di sapori e profumi il menù di appuntamenti per l’estate 2022 proposto da Casa San Girolamo, “polmone spirituale” dell’Azione cattolica italiana, sito in quel di Spello, alle pendici del Subasio e a una dozzina di chilometri da Assisi la santa.

Per chi ancora non ne avesse contezza, è qui, in un piccolo convento della fine del Quattrocento immerso nel verde, che, alla metà degli anni Sessanta, approda Carlo Carretto, dando vita a una comunità dei Piccoli fratelli di Charles de Foucauld, restandovi fino al termine dei suoi giorni (nel 1988), e dove ora è sepolto. All’ombra degli ulivi che circondano il convento, fratel Carlo scriverà i suoi capolavori di spiritualità ormai patrimonio del mondo. Ed è sempre qui, presso ciò che oggi è Casa San Girolamo (e la rete di piccoli eremi che la circonda), che Carretto – già presidente nazionale della Gioventù Italiana di Azione Cattolica (Giac) nell’immediato secondo dopoguerra – accoglierà migliaia di giovani desiderosi di dare “corpo e anima” alla Chiesa disegnata dal Concilio Vaticano II, imparando anche attraverso la contemplazione ad immergersi nel loro tempo e a leggerne i segni, nella libertà che è propria dei figli del Padre.

Un’eredità grande quella custodita da Casa San Girolamo, dunque. Un luogo, dal 2008 affidato dal Comune di Spello all’Ac, che in questi anni recenti è divenuto, non più convento ma casa, centro attivo di spiritualità, accoglienza e fraternità, aperto a tutti; un dono per quanti sono in cammino con lo Spirito dentro la storia; impastato di preghiera, formazione, dialogo, esercizi di discernimento e approfondimento culturale da vivere insieme. Una proposta per pagine di vita nuova.

Ecco allora il menù per questa estate 2022. Offerto a tutti i palati desiderosi, dopo le restrizioni della pandemia, di tornare a fare esperienza vitale di comunione:

Per informazioni tel. 06.66132421 • info.spello@azionecattolica.it
Per info iscrizioni tel. 06.66132324 • iscrizioni.spello@azionecattolica.it
Ci si può iscrivere a ciascun evento accedendo alla pagina web eventi.azionecattolica.it/spello
casasangirolamo.azionecattolica.it • Facebook Casa San Girolamo

L’accoglienza sarà garantita in modo continuativo dal 17 giugno a fine agosto

Autore articolo

Redazione

Prossimo articolo