EditriceAve

Pubblicato e GRATUITO per tutti Dialoghi n.1-2020 - Basta registrarsi sul sito della rivista

Cosa ci fa comunità?

Che cosa ci tiene insieme? A partire da che cosa possiamo sentirci una comunità, da che cosa nasce la trama di relazioni che ci identifica e ci consente di riconoscerci? Cosa vuol dire far parte di una comunità, prendere parte al suo destino, contribuire al suo costruirsi, portare il peso delle sue fatiche? Domande che assumono una particolare attualità e rilevanza mentre viviamo l’emergenza sanitaria causata dal Coronavirus, che ci costringe a stare chiusi in casa per il nostro bene, limitando le nostre libertà e le nostre normali modalità di essere e fare comunità. Domande che sono al centro del Dossier “Cosa ci fa comunità?” proposto da «Dialoghi» n. 1-2020, il trimestrale culturale promosso dall’Azione cattolica.
I contribuiti sono di: L. Alfarano, S. Calvani, C. Danani, P. De Simone, E. Granata, F. Occhetta, P. Pisarra, mons. G. Sigismondi, P. Triani. La rivista propone inoltre articoli di approfondimento sull’attualità nazionale, internazionale ed ecclesiale, e una ricca sezione dedicata ai libri. Testi di: G. Campanini, G. Dalla Torre, P. Dalla Torre, S. Djebbi, A. Peiretti, L. Pighini, A. Raspanti, L. Scotti, M. Staffolani, M. Truffelli.
Questo numero della rivista è disponibile e GRATUITO per tutti sul sito rivistadialoghi.it.
Per scaricare il pdf del numero basta registrarsi, creare il proprio Profilo Utente e procedere all'acquisto di «Dialoghi» n. 1-2020 a Zero Euro e seguire le indicazioni che arriveranno per email.

Disponibili online i sussidi di Quaresima e Pasqua per Giovani e Giovanissimi

Per pregare insieme

«Abbiamo bisogno di un nuovo dizionario: il dizionario della lingua inaudita. Forse mai come in questi ultimi decenni l'umanità è stata chiamata a trasformazioni tanto radicali che sembrano dissolvere strutture mentali e concettuali millenarie». (Marco Guzzi). Proprio perché abbiamo bisogno di parole nuove, parole che abbiano dentro la forza di farci rimanere in piedi, il Settore Giovani ha pensato di rendere disponibili i testi di preghiera pensati per questo tempo di Quaresima e di “quarantena” (TEMPO PER TE - Il Sussidio di preghiera per giovani e GIOIA INFINITA - Il Sussidio di preghiera per giovanissimi). È un modo per sentirci legati, uniti dalla Parola e dai pensieri. È un modo per non perderci, per tenerci stretti in questa tempesta e per ritrovarci quando tutto sarà finito.

Disponibile il catalogo di Estratti di libri AVE

Le parole che cerchi

Qui trovate il ricco catalogo di Estratti di libri AVE che consente di poter leggere alcune pagine dei testi editi che più vi interessano o vi incuriosiscono. Per ogni singolo volume, trovate anche la scheda di presentazione e le modalità per acquistarlo online. Gli acquisti verranno evasi regolarmente. Non mancate l’occasione di accedere a un grande patrimonio culturale reso disponibile dall’Editrice AVE, una delle storie più antiche e qualificate del nostro Paese nel campo della divulgazione spirituale, teologica e pastorale. Quasi un secolo di vita di editoria cattolica popolare, da sempre intrecciata all’esperienza dell’Azione cattolica italiana.

Scritti di mons. Gualtiero Sigismondi

Lo sguardo a Dio e i piedi nel mondo

Una proposta di spiritualità arriva anche dalle parole di monsignor Gualtiero Sigismondi, assistente ecclesiastico generale dell’Ac e pastore della diocesi di Orvieto-Todi. Qui un estratto dai suoi ultimi libri L’alfabeto della preghiera è quello dell’amore e il recentissimo Segni di Vangelo. Il primo ci ricorda che pregare non significa recitare formule ma volgere gli occhi al Signore, perdendosi nell’abbraccio del suo sguardo benedicente. Pregare è cercare il silenzio in Dio, dando voce alle proprie lacrime, di gioia e di dolore. Il secondo ci parla di volti incontrati, storie toccate con mano e raccontate di una Chiesa “in uscita”, che nelle piccole esperienze di vita quotidiana ha riconosciuto segni di Vangelo.

Per riprendere fiato e coraggio

I gesti quotidiani come sorgente di preghiera

Un piccolo e intenso sussidio di preghiera offerto gratuitamente dall’Editrice AVE, da leggere quando c’è bisogno di un momento di sosta per riprendere fiato e coraggio. Questo è Abitare la vita. Per riscoprire nei gesti quotidiani la sorgente della preghiera, attraverso un percorso che incrocia la vita e la Parola. Perché “Abitare la vita”, non è solo un titolo o un tema vasto come il mondo, ma anche la più preziosa e imprescindibile opportunità donata a ogni singola persona.

Sul sito de «La Giostra» un caleidoscopio di novità

Per fare compagnia ai più piccoli, crescendo insieme!

Finalmente tutto rifiorisce! È il titolo con cui ci accoglie La Giostra, ma è anche e più che mai un auspicio per tempi più sereni. Come in ogni suo numero la rivista mensile dell’Editrice AVE per bambini fino a 7 anni, propone storie, giochi, filastrocche, rubriche su arte e animali, per accompagnare i piccoli nella crescita, offrendosi come occasione di incontro e relazione tra piccoli e grandi. Sul sito www.lagiostra.biz trovate tutto questo è molto altro ancora. Per fare compagnia ai più piccoli, crescendo insieme!

Il trimestrale «Segno nel mondo» continua a formare ed informare

«Segnoweb», diario al tempo del coronavirus

Anche al tempo del coronavirus, la storica rivista dell’Azione cattolica prosegue il suo impegno di informazione e di formazione attraverso Segnoweb. Il sito del trimestrale associativo continua a raccontare la Chiesa, l’Italia e il Mondo attraverso i volti e le storie di persone e comunità. Vi ricordiamo che «Segno nel mondo» è disponibile in versione digitale per pc, tablet e smartphone. Si può leggere anche dal sito segno.azionecattolica.it, dopo una semplice registrazione, oppure scaricare la app.