Editrice Ave – Pubblicati i Cammini formativi dell’Ac per il 2020-2021

Crescere insieme

Versione stampabileVersione stampabile

È il momento dei Cammini formativi, strumento fondamentale per crescere insieme come popolo di Azione cattolica a servizio della Chiesa e del Paese. Per il nuovo anno associativo 2020-2021, nuovi progetti da condividere carichi di slancio. Pubblicati dall’Editrice Ave, sono pronti per essere letti e assimilati. Sono dodici, eccoli:

Servire e dare la propria vita (Testo per la formazione personale di giovani e adulti).
Il testo vuole accompagnare la vita spirituale dei laici cristiani di domenica in domenica e di festa in festa, per coniugare sempre più fede e vita. Frutto della collaborazione con numerose altre associazioni, è segno di comunione fraterna e testimonianza concreta della scelta di essere, tutti insieme, Popolo di Dio. In questo cammino condiviso, nella peculiarità di ciascuna aggregazione, tutti hanno una missione comune: annunciare la buona notizia del Vangelo agli uomini del nostro tempo.
Dal testo emergono tre scelte chiare: la centralità della parola di Dio, nutrimento necessario per ogni cristiano; la vita ordinaria dei laici a cui vogliono rivolgersi le riflessioni; infine la fedeltà all’anno liturgico. Si propongono, infatti, i brani del Vangelo che saranno proclamati nelle festività in ogni comunità cristiana, accompagnati da brevi commenti, approfondimenti e preghiere. 
Servire e dare la propria vita è inviato in omaggio a tutti i soci giovani e adulti.

Da corpo a corpo (Itinerario formativo per gruppi di adulti, adulti-giovani, adultissimi e coppie).
Nel Vangelo dell’anno (Mc 10,35-45) Gesù annuncia di essere venuto per servire e ci mostra anche come farlo. Attraverso i gesti che quotidianamente compie (abbassarsi, sfiorare, abbracciare, sollevare, mangiare insieme) Gesù ci indica come seguirlo, come mettersi a servizio. Ci spiega il significato più vero e profondo della frase “il Figlio dell’Uomo infatti non è venuto per farsi servire, ma per servire”. Sono azioni che anche noi compiamo ogni giorno con il nostro corpo, che diventa il luogo concreto attraverso il quale la nostra vita è chiamata ad esprimersi.

Sunday sharing (Testo per la formazione personale dei giovanissimi 15-18 anni).
Da ottobre a giugno un segnalibro a settimana, staccabile, accompagna la vita quotidiana attraverso un versetto del Vangelo della domenica, un pensiero e una foto scattata per l’occasione. Da tenere con sé, condividere e regalare. Sunday sharing è inviato in omaggio a tutti i soci Giovanissimi.

Moto di rivoluzione (Guida per gli educatori di gruppi giovanissimi 15-18 anni).
Accompagnato dal Vangelo di Marco, il cammino annuale è sviluppato in modo da trattare temi e argomenti che, partendo dal vissuto dei giovanissimi e illuminati dal confronto con la Parola, possano incarnarsi nelle scelte di vita dei ragazzi. Il testo è arricchito da videolectio, videotestimonianze e diversi materiali multimediali (su materialiguide.azionecattolica.it), oltre che di una traccia utilizzabile per la programmazione di un campo estivo. Al sussidio sono allegati il testo di preghiera personale dei giovanissimi, Sunday Sharing, e il fascicolo di approfondimento per gli educatori Tessere insieme. L’avventura di un educatore tra appartenenza e servizio, sulla consapevolezza associativa, riscoprendo le radici e le scelte dell’Azione cattolica. Per un cammino che sia davvero rivoluzionario.

Per dare Vita (Guida per gli educatori di gruppi giovani 19-30 anni).
È l’invito rivolto a tutti i giovani a essere seminatori di bene nella propria vita e nei luoghi del quotidiano. Tra i tanti materiali il sussidio sarà arricchito da testimonianze, videolectio, schede catechetiche, dossier di approfondimento e materiali multimediali (su materialiguide.azionecattolica.it). Alla guida è allegato il fascicolo di approfondimento, Tessere insieme. L’avventura di un educatore tra appartenenza e servizio, dedicato alla consapevolezza associativa come base per una responsabilità educativa.

Segui la notizia! (Guida per l’educatore: Piccolissimi (3/5 anni); 1 (6/8 anni), 2 (9/11 anni); 3 (12/14 anni).
La guida contiene il cammino annuale che l’Azione cattolica propone oggi ai bambini e ai ragazzi dai 3 ai 14 anni. È un percorso di Iniziazione cristiana approvato dall’Ufficio catechistico nazionale. Aiuta ogni educatore nel suo impegno ad accompagnare i più piccoli a diventare, da protagonisti della loro crescita, discepoli missionari.

InFamiglia – Segui la notizia! (Calendario per la famiglia).
In un nuovo formato questo strumento, che accompagna i genitori nel loro insostituibile ruolo di educatori alla fede, rappresenta il punto d’incontro tra la vita quotidiana della famiglia e quella della comunità cristiana.
Un calendario vero e proprio da usare InFamiglia, con tanto spazio per appunti e pro-memoria ma anche ricco di spunti di riflessione e approfondimento.

Work in progress 2020-21 (Testo per la formazione degli educatori e dei catechisti)
Strumento per la formazione personale di educatori e catechisti. Contiene approfondimenti biblici e teologici, focus sulla vita dei ragazzi, spunti per crescere nella spiritualità e nella preghiera, contributi che aiutano a camminare insieme alla Chiesa italiana.

Segui la notizia! – La Storia
Per la prima volta La Storia annuale viene proposta in un libro a parte che può essere anche acquistato singolarmente. (Come sempre l’Azione cattolica dei ragazzi invierà in omaggio ai propri soci i sussidi personali di preghiera per i tempi liturgici di Avvento/Natale e Quaresima/Pasqua).

Per ogni info: www.editriceave.it

(a cura dell'Ufficio Stampa dell'Editrice Ave)