La Presidenza nazionale dell’Azione Cattolica Italiana, insieme al Consiglio nazionale e all’Associazione tutta, accolgono con gioia la nomina di mons. Claudio Giuliodori come nuovo Assistente ecclesiastico generale, ed esprimono un’intensa gratitudine al Santo Padre Francesco e alla Conferenza episcopale italiana.

La scelta di chiamare un vescovo ad accompagnare il cammino dell’Azione Cattolica Italiana è in primo luogo un segno del profondo e originario legame tra l’Ac e la Chiesa ed è per la nostra Associazione un dono grande che riceviamo con gratitudine, un ulteriore incoraggiamento a proseguire il nostro cammino associativo in unione ai pastori da laici dedicati alle nostre Chiese locali e sempre dediti alla costruzione del bene di noi-tutti nella prospettiva di quell’’improrogabile rinnovamento pastorale atteso dalle persone e dalle comunità.
Ringraziamo in modo intenso e speciale mons. Claudio Giuliodori per aver risposto con generosità alla chiamata del Papa e siamo certi che, anche grazie alla sua paterna e quotidiana cura, l’Ac proseguirà nel suo quotidiano e concreto spendersi per attuare il sogno di una Chiesa sinodale e missionaria che Papa Francesco ha affidato alla Chiesa Italiana e all’Azione Cattolica.

Ci rallegriamo anche per la conferma di mons. Giuliodori quale Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ricordando il legame fondativo e la collaborazione diffusa e sentita tra queste due istituzioni in particolare nelle diverse Chiese locali e riconoscendo la possibilità di una sua crescita feconda, anche alla luce della luminosa testimonianza e della memoria sempre viva e grata della Beata Armida Barelli.
Mentre accogliamo mons. Claudio Giuliodori nel nuovo ministero, ringraziamo mons. Gualtiero Sigismondi per il suo accompagnamento sempre generoso e delicato, per la profondità spirituale, la passione evangelica e la promozione di una autentica corresponsabilità laicale nell’edificazione della Chiesa sinodale.

Saluto di mons. Giuliodori ad AC e UCSCMessaggio di congedo
di mons. Sigismondi
Curriculum  vitae
di mons. Giuliodori