Sabato 4 dicembre, presso la Domus Mariae, aula Barelli (Roma, via Aurelia 481), dalle ore 10 alle ore 13.30, avrà luogo un seminario promosso da Dialoghi, il trimestrale culturale dell’Azione cattolica italiana, che vedrà insieme i direttori di alcune tra le principali riviste di approfondimento culturale di area ecclesiale.
«L’occasione è data – afferma la direttrice di Dialoghi, Pina De Simone – dalla ricorrenza dei venti anni dalla fondazione della rivista. L’idea che ci guida è quella di un tavolo di confronto. Uno spazio per ragionare insieme su che cosa vuol dire fare cultura oggi e quale può essere il ruolo di riviste come le nostre che tengono insieme l’esperienza ecclesiale e la sensibilità culturale. Non un convegno, ma un seminario che mira a condividere percorsi di rinnovamento in atto, e a individuare prospettive di impegno e possibili sinergie. Una sfida che ci sembra particolarmente significativa in questo tempo di sinodalità».
L’incontro, dal titolo “Il ruolo delle riviste di approfondimento culturale di area ecclesiale: prospettive e sperimentazioni”, vedrà dunque la partecipazione di: Gianfranco Brunelli – Il Regno;Pina De Simone – Dialoghi; Giuseppe Riggio – Aggiornamenti Sociali;Roberto Righetto – Vita e Pensiero;Giuliano Zanchi – Rivista del clero italiano. Modera Chiara Finocchietti, direttrice editoriale dell’Editrice Ave.