LA STORIA DELL'AC

Giovedì 25 aprile oltre 50.000 soci e amici dell’Azione cattolica italiana provenienti da tutta Italia saranno a Roma in Piazza San Pietro per incontrare papa Francesco, per ascoltare la sua parola e fare festa insieme a lui. Oltre 600 pullman, ma anche in treno e con migliaia di auto, adulti, giovani e ragazzi età di ogni età giungeranno nella capitale con la voglia di costruire un futuro di pace e gravido di speranza. impegnati ad essere discepoli-missionari, non spettatori ma corresponsabili della costruzione del bene comune.

L’ingresso dei partecipanti all’Incontro in Piazza San Pietro è a partire dalle ore 7.00.
Alle ore 8.15 inizierà un primo momento di preghiera e animazione.
Alle ore 9.45 circa è previsto l’arrivo in piazza del Santo Padre.
Dalle ore 11 alle ore 13 circa si proseguirà con un secondo momento di festa e testimonianze.
Dalle ore 9.30 su RAI 1 a cura del TG1 sarà trasmessa la diretta dell’Incontro con papa Francesco.

Presentano l’Incontro Antonella Ventre e Massimiliano Ossini. Partecipano alla giornata di festa i cantanti Stefano Picchi e Giovanni Caccamo, la Banda Rulli Frulli, l’attore Neri Marcorè. Ascolteremo le testimonianze di pace di giovani dell’Ucraina e della Terra Santa. La lettura di testimonianze di soci di Ac che hanno partecipato alla Resistenza e alla nascita della Repubblica. Ascolteremo le esperienze di cura del Creato da giovani delle Marche e dell’Emilia Romagna, vittime delle alluvioni del 2022 e del 2023. La presentazione del “Manifesto del cambiamento” creato dai giovani per la società del futuro.

I giornalisti e gli operatori media che intendono partecipare, devono inviare richiesta, entro 24 ore dall’evento, attraverso il Sistema di accreditamento online della Sala Stampa della Santa Sede, all’indirizzo https://press.vatican.va/accreditamenti, selezionando l’evento: Incontro con L’Azione cattolica italiana “A braccia aperte”

I giornalisti e gli operatori media ammessi riceveranno conferma di partecipazione attraverso il Sistema di accreditamento online.