Su TV2000. Per continuare il catechismo in famiglia

Caro Gesù. Insieme ai bambini

Versione stampabileVersione stampabile

Tv2000, a partire da lunedì 23 marzo, dedica una programmazione speciale ai bambini e alle famiglie costrette dall’emergenza coronavirus a restare a casa. Alle ore 12.20 dopo il telegiornale, e nel corso del programma ‘Il diario di Papa Francesco” alle ore 17.30, in onda “Caro Gesù. Insieme ai bambini”: una striscia quotidiana di catechismo che si rivolge ai bambini. Dal lunedì al sabato, la catechista Cecilia Falcetti risponde alle domande che i telespettatori più piccoli, dagli 8 ai 12 anni, rivolgono attraverso brevi clip da loro realizzate.

A seguire, alle ore 12.35, fino al 28 marzo, la fiction “Cuore” di Luigi Comencini e liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Edmondo De Amicis. Alla stessa ora, dal 30 marzo al 3 aprile, “Le avventure di Pinocchio”, sempre di Comencini, e dal 4 all’8 aprile “Anna dai capelli rossi”, miniserie televisiva canadese diretta da Kevin Sullivan e basata sul romanzo omonimo di Lucy Maud Montgomery.

«Ci sembrava giusto – afferma il direttore di TV2000 Vincenzo Morgante – offrire questo servizio, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico della Cei, alle bambine e ai bambini che hanno dovuto interrompere, per l’emergenza coronavirus, il loro percorso di preparazione alla prima comunione e alla cresima. Non è un’iniziativa che può certo sostituire il lavoro straordinario che nelle parrocchie italiane svolgono, durante l’anno, migliaia di bravissimi catechisti, ma un supporto – attraverso lo strumento televisivo – in una condizione eccezionale. Speriamo – aggiunge Morgante – che sia utile e gradito».

Per dare corpo alle puntate del programma, TV2000 invita dunque a inviare le domande dei bambini a Gesù su quello che stanno vivendo (per esempio Caro Gesù perché hai creato dei virus che fanno male agli uomini? Caro Gesù se ci sono i miracoli perché non guarisci tutti? ecc. ecc.), ma anche domande a Gesù più in generali sulla loro vita (Caro Gesù ma devo perdonare proprio tutti? Caro Gesù ma perché è importante seguire la messa, mamma insiste a farlo anche adesso da casa, che senso ha? ecc. ecc.). Dei brevi filmati (massimo 1 minuto) che possono essere girati anche con il cellulare.

È importante però:

  1.  Ogni domanda comincia con le parole “Caro Gesù” e il bambino parla come se facesse direttamente una domanda a Lui.
  2. Il cellulare deve essere messo orizzontale NO VERTICALE
  3. Il bambino si deve vedere quindi NO CONTROLUCE NO LONTANO
  4. Il bambino si deve sentire, quindi nei limiti del possibile cercate di registrare in un posto tranquillo senza rumori di sottofondo con il microfono del cellulare vicino.
  5. I filmati possono essere inviati sia via whatsapp al numero 3458761546 oppure wetransfer all’indirizzo di Cecilia Pronti c.pronti@tv2000.it
  6. La liberatoria (QUI IL PDF) dovrà essere restituita compilata e firmata da entrambi i genitori con la fotocopia del documento di entrambi. Potete inviarla sia via mail che whatsapp.