Dossier 03/2010 - Libertà di informazione e giustizia

Versione stampabileVersione stampabile

"Il presente dossier, dedicato alle recenti proposte legislative sulla libertà di informazione, la tutela della privacy e l’attività giudiziaria, intende fornire una agile raccolta dei materiali più rilevanti sul tema. Non è nostra volontà elaborare un’autonoma ed originale risposta scientifica o politica ai tanti quesiti che animano il dibattito. Lasciamo ai nostri lettori questo compito.
È nostra intenzione, soprattutto, avanzare interrogativi che debbono indurci a riflettere e a vagliare criticamente i molteplici contributi provenienti dal mondo politico, scientifico, sociale ed ecclesiale.
La sezione dedicata alla documentazione raccoglie i principali disegni di legge presentati nella XVI legislatura e attualmente al vaglio delle commissioni e delle aule parlamentari.
In primo luogo sono raccolti i disegni di legge che a vario titolo intendono intervenire sulle connessioni tra esercizio della libertà di informazione e sistema giudiziario.
In secondo luogo è illustrato il contenuto della proposta governativa che riguarda in particolare la disciplina delle intercettazioni telefoniche, telematiche e ambientali.
Gli atti parlamentari sono raggruppati secondo indirizzi o posizioni omogenei, a prescindere dall’appartenenza politica dei proponenti. Inoltre, è illustrato il cammino parlamentare degli atti e l’attuale stato di esame presso il Parlamento.
La sezione dedicata al dibattito politico-culturale presenta una sintesi delle diverse voci che hanno animato il confronto, non solo politico, in quest’ultimo biennio. I temi trattati ruotano soprattutto intorno al dibattito successivo all’approvazione con modifiche nel giugno del 2010 da parte del Senato della Repubblica della proposta di legge governativa.
I dati sono stati raccolti da giugno 2010 fino al 30 settembre 2010. Le fonti consultate sono state tanto i periodici cartacei, quanto i siti web di quotidiani, associazioni ed istituzioni pubbliche."

(Tratto dal Dossier 03/2010 "Libertà di informazione e giustizia" dell'Osservatorio sulle riforme dell'Istituto "V. Bachelet": cfr file allegato)

 

AllegatoDimensione
Dossier 03/2010114.17 KB