Convegno delle Presidenze diocesane

Versione stampabileVersione stampabile
Data: 
3 Maggio, 2019 - 5 Maggio, 2019

Il Convegno delle Presidenze diocesane di questo anno vuole continuare la riflessione iniziata in occasione dell’incontro dell’anno scorso sul tema del popolo. Il convegno, dal titolo “Un popolo per tutti. Riscoprirsi fratelli nella città”, si svolgerà a Chianciano dal 3 al 5 maggio e, dopo la riflessione teologica e pastorale del convegno del 2018, si focalizzerà il tema della fraternità come categoria unificante attraverso la quale vogliamo declinare il tema del popolo “civile”, proprio perché “il primo nome di cristiani è fratelli”, di cui parleremo sia la sera del venerdì con alcuni amministratori locali sia il sabato mattina con l’aiuto di mons. Zuppi e la dott.ssa Fiaschi.

Come potrete vedere nella bozza di programma, il sabato pomeriggio ci saranno quattro miniconvegni, tutti legati agli aspetti della popolarità e che riprendono i temi della sezione del Progetto Formativo dell’AC dedicata alla fraternità. Avremo l’occasione inoltre, durante i miniconvegni, di ascoltare i rappresentati di alcune campagne a cui l’associazione partecipa insieme al racconto di alcune esperienze associative. Nel pomeriggio avremo anche un momento di confronto tra segretari, amministratori, incaricati della Promozione, incaricati web e incaricati AVE all’interno del percorso interregionale che stiamo portando avanti. La sera del sabato, invece, sarà dedicata all’Europa e a cosa significa oggi essere europei.

Vi invitiamo ad organizzarvi perché il maggior numero di persone delle vostre Presidenze diocesane possa partecipare a questo appuntamento, che non è solo un momento di riflessione e confronto ma anche occasione di condivisione e gioia di stare insieme. Vi ricordiamo, a questo proposito, di iscrivervi per tempo al Convegno così da facilitare tutti gli aspetti organizzativi.

Per iscriversi utilizzare il modulo online presente  all’indirizzo http://eventi.azionecattolica.it/convegno-presidenze-diocesane-2019 : per chi non si è ancora registrato,  effettuare la registrazione con la funzione “crea un nuovo profilo”. Al termine compilare i campi per l’iscrizione online (conserva i dati “accesso utente” per l’iscrizione a future iniziative). Durante la compilazione, verrà richiesto di allegare la copia del versamento per i servizi richiesti.