Carissime e carissimi,
la festa dell’Adesione della nostra associazione è ormai alle porte, vi immagino tutti intenti nel preparare questo appuntamento così significativo che riempie il nostro cuore di grande gioia!
Come ci ricorda papa Francesco nella Evangelii Gaudium n. 24: La Chiesa “in uscita” è la comunità di discepoli missionari che prendono l’iniziativa, che si coinvolgono, che accompagnano, che fruttificano e festeggiano. La comunità evangelizzatrice gioiosa sa sempre “festeggiare”.
L’8 dicembre dunque, solennità dell’Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria, noi soci di Ac, ragazzi, giovani e adulti, rinnoviamo con entusiasmo il nostro “Sì” all’associazione, perché la nostra adesione è una scelta che testimonia la fiducia e la gratitudine verso la grande famiglia a cui apparteniamo.
Questa festa è ogni anno un dono reciproco che fortifica i nostri legami e la comune volontà di continuare, pieni di speranze, a camminare insieme in Ac, nella Chiesa e nel mondo.
Una festa che si moltiplica e diventa ancora più autentica quando ci permette di accogliere la formazione di nuove associazioni e l’ingresso di nuovi soci che riconosciamo come un dono prezioso per la Chiesa e per il nostro Paese.
Ringrazio in modo speciale tutti voi Presidenti parrocchiali per il vostro generoso e appassionato servizio e, in particolare a chi è alla guida di una nuova associazione e ai suoi soci, auguro con gratitudine e affetto un cammino ricco di bellezza e stupore, da condividere con altri per una festa sempre più grande!
Vi abbraccio sempre con grande affetto. Cristo regni!
Giuseppe Notarstefano
Presidente nazionale
INSIEME, l’unico modo per ricominciare
In questi giorni, in cui ci stiamo preparando per vivere al meglio la festa dell’Adesione, ci viene spontaneo rileggere la nostra vita e chiederci chi e dove saremmo se non avessimo incontrato l’AC. Ci chiediamo quali talenti sarebbero rimasti nascosti sia in noi sia nelle persone con cui abbiamo condiviso l’esperienza associativa. Ci ricordiamo quanti amici abbiamo incontrato, quante persone in cui riponiamo fiducia e che sono parte essenziale delle nostre giornate. Ci emozioniamo a riflettere sull’incredibile storia della Chiesa e del Paese di cui ormai facciamo parte con il nostro nome scritto di anno in anno su una tessera. E potremmo continuare all’infinito pensando a come si è incarnata la nostra vita di fede o alle scelte fondamentali scaturite dall’impegno associativo e alle esperienze rimaste indelebili in noi. Quanto vissuto, quanta gratitudine per il dono dell’Azione Cattolica nella nostra vita!
E allora, come Presidenti parrocchiali, non possiamo che pensare iniziative, coinvolgere persone ed organizzare tutto quello che può rendere l’8 dicembre una grande festa. Sul sito trovate la locandina e la veglia di preghiera in preparazione alla festa dell’Immacolata.
Vi invitiamo a mandare a promozione@azionecattolica.it le foto che realizzerete per la vostra Festa dell’Adesione, indicando il nome dell’Associazione parrocchiale: le faremo circolare sui social nazionali per condividere e moltiplicare la gioia.
Inoltre vi invitiamo anche a segnalarci per tempo la nascita di nuove ATB e i nuovi soci così da poter festeggiare in tutta Italia l’arrivo di nuovi aderenti. Infatti, è proprio questo il taglio che vogliamo dare all’inizio del nuovo anno associativo e per l’apertura del tesseramento: festeggiamo il dono dell’Azione Cattolica nelle nostre vite e ne facciamo dono a chi ancora non ha ricevuto l’invito ad aderire. Utilizzate per il vostro invito la cartolina che avete ricevuto insieme alle tessere, sempre all’indirizzo della promozione potete ordinarne altre. In tanti attendono una nostra parola, un gesto, un segno di cura che si traduca nella proposta dell’adesione. Solo così potremo davvero iniziare il nuovo anno che ci attende…come dice il manifesto dell’adesione 2022/2023:
INSIEME, L’UNICO MODO PER RICOMINCIARE
Adelaide Iacobelli e Diego Grando
Responsabili nazionali della Promozione