Adesione

La campagna Adesioni 2020

Extra large! AC casa per tutti

di Monica Del Vecchio e Diego Grando* - Eccoti! Sì, ci stiamo rivolgendo proprio a te che stai partendo per il campo scuola! Ti servirà una valigia più grande... E a voi, cari presidenti e responsabili, servirà una rubrica telefonica più ampia! Già, perché quello che ci aspetta sarà un anno... Extra large! È questo lo slogan della campagna Adesioni 2020. Per un’AC casa di tutti. L’AC extra large non è infatti una “taglia comoda”, ma una proposta coraggiosa, che impara a sconfinare. Sogniamo un’Azione cattolica che supera le barriere fisiche, ecclesiali e sociali, che abita le periferie esistenziali, che esce dalla propria comfort zone per stare accanto ad ogni persona.

Per partire... ricaricati!

Gli strumenti della Campagna Adesioni 2019

Campiscuola, ritiri, pellegrinaggi, l’incontro a Roma con Papa Francesco – e le nostre meritate vacanze! – hanno reso anche questa Estate 2018 davvero Eccezionale. E tra noi possiamo essere sinceri: a giugno o luglio i nostri piedi, pur stanchi, danzavano nel sogno delle ferie e delle attività estive, il passo che ci avvicina alla ripresa a pieno ritmo della scuola, del lavoro e della vita associativa, di solito, è sempre un po’ più appesantito e lento. Di solito.

Ma quest’anno no. Quest’anno possiamo partire... #ricaricati!

Lo slogan della Campagna adesioni 2019

Ricàricàti. Ac, una passione che rigenera

di Monica Del Vecchio e Diego Grando* - Nella nostra quotidiana esperienza di vita ci sono tempi attesi come rigeneranti. Spesso ci immaginiamo pure in qualche luogo che sappiamo essere rinfrancante. E vogliamo parlare del rincuorante pensiero, magari dopo una lunga passeggiata, di una tavola imbandita? Poi in realtà scopriamo che ciò che genera e ri-genera davvero non è quello che teniamo per noi: ciò che scegliamo di donare con e per gli altri ricarica continuamente la nostra vita. Vogliamo partire da questa prospettiva per suggerire a ciascuno, la ricchezza della “vitamina AC” le cui grandi proprietà sono sconosciute ai più!

Videoconcorso Adesioni 2019

Quest’anno torniamo a proporvi la partecipazione al Videoconcorso per l'Adesione!

Festa dell'Adesione

08/12/2017

La festa dell’adesione si colloca quest’anno dentro ad un tempo straordinario.

#FuturoPresente. Adesioni 2018

#FuturoPresente. Adesioni 2018

Appuntamento l'8 dicembre in piazza San Pietro

Con Francesco, per la festa dell’adesione

L’8 dicembre da sempre è per l’Azione Cattolica il giorno in cui rinnovare il “sì” di tanti bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti all’associazione e alla Chiesa. Anche quest’anno vi invitiamo a vivere questa festa a Roma con la Presidenza nazionale, in ascolto delle parole che il Santo Padre ci rivolgerà durante l’Angelus, dopo aver celebrato insieme l’Eucarestia presso la cappella della sede storica dell’AC in via della Conciliazione 1. Chiediamo a chi vorrà partecipare di comunicare la propria presenza, compilando la scheda che trovate all’interno e inviandola all’indirizzo iscrizioni@azionecattolica.it. Al referente indicato verranno inviate ulteriori notizie tecniche per la partecipazione.Tutti i materiali per celebrare la festa dell'Adesione e per promuovere l'AC

Adesione 2017

Bella storia! Campagna adesioni 2017

Lascia il segno: campagna 5xmille

Lascia il segno: campagna 5 x mille

Anche quest’anno con il 5x1000 puoi sostenere l’Azione Cattolica Italiana firmando nella tua dichiarazione dei redditi o sulla Certificazione Unica (CU) a favore della<

Veglia per la festa dell'Adesione (8 dicembre 2015)

Un “sì” all’Ac, nel segno del Giubileo

Festa dell'adesione e apertura dell'anno della Misericordia
08/12/2015

Carissimi, quest’anno la festa dell’adesione, che l’Azione Cattolica celebra l’8 dicembre, acquista un valore ancora più forte, coincidendo con l’apertura dell’Anno Santo della Misericordia, che papa Francesco ha voluto donare a tutta la Chiesa.

Una scelta di cuore

di Claudia D’Antoni

Quando siamo di fronte a una scelta importante di solito gli amici più cari ci danno sempre lo stesso consiglio: «Va’ dove ti porta il cuore!». Perché mai?! Perché non hanno nient’altro di meglio da dirci?! No, anzi… è proprio “il meglio” che possono suggerirci e augurarci…

La promozione che ci sta a cuore!

Vicini alle persone

Campo di Ac

di Maurizio Semiglia*- La promozione associativa non si improvvisa. Ne siamo certi e, per questa ragione, abbiamo avviato il progetto dei moduli tematici di studio e laboratorio sui temi della promozione, che ha preso il via nelle scorse settimane con il primo incontro dal titolo “Identità, appartenenza e comunicazione”. Se in passato vivere una buona vita associativa poteva essere sufficiente per promuovere all’esterno l’esperienza dell’Azione cattolica, oggi, l’evoluzione dei mezzi di comunicazione e il cambiamento dei ritmi di vita delle persone… (continua).

Campagna Adesioni Ac 2016

Ci sta a cuore!

Ci sta a cuore! Adesione 2016

di Monica Del Vecchio e Maurizio Semiglia* - Ci sta a cuore la vita delle persone, la famiglia, il lavoro, la scuola e l’università, ma anche la sofferenza e le fragilità di ognuno. Ci sta a cuore l’impegno a camminare accanto ai fratelli nelle esperienze quotidiane. Ci sta a cuore l’incontro personale con il Signore risorto, che passa attraverso una vita di fede autentica condivisa con la comunità cristiana. Ci stanno a cuore soprattutto i poveri e gli “ultimi” di una società che spesso mette ai margini chi vive nella difficoltà e nella sofferenza.

Adesione 2015: Ci siamo!

Eccoci, ci siamo, siamo l’Azione cattolica, presente in seimila parrocchie d’Italia per prestare un servizio formativo importante all’interno delle comunità cristiane, nella quotidianità e nell’ord

Avanti, con coraggio!

"Un pensiero speciale va ai soci dell’Azione Cattolica Italiana – eccoli là – che oggi rinnovano l’adesione all’Associazione: auguro ogni bene per il loro impegno formativo e apostolico. E avanti, con coraggio!" (Francesco, Angelus 8-12-2013, il video) - L'adesione, una scelta di libertà, responsabilità e speranza (Franco Miano)

Aderire: una scelta di fede, una scelta di cuore, una scelta di testa


Franco Miano (il presidente nazionale sarà l'8 mattina ad "A sua immagine") - Aderire all’Azione cattolica è scelta di libertà. La libertà di donne e uomini, ragazzi, giovani, adulti che liberamente, a partire dal loro sì a Gesù e dalla loro appartenenza alla Chiesa di Dio, scelgono di impegnarsi insieme per la vita della Chiesa e della società, crescendo nella fede e in umanità.

Celebrare l'adesione con la comunità

La preghiera per l'adesione all'interno della celebrazione eucaristica dell'8 dicembre e le preghiere dei fedeli

L'8 dicembre a Roma con Francesco

Per i gruppi parrocchiali e diocesani che vogliono, e senza togliere forza e bellezza alle tante "feste dell'adesione" che in questo periodo si svolgono in tutte le città del Paese, è possibile vivere la mattina dell'8 dicembre in piazza San Pietro insieme a Francesco e alla presidenza nazionale. Scopri come

I materiali degli anni scorsi

Accedi a questa pagina per recuperare tutti i materiali sull'adesione degli anni scorsi